I poligoni: come sono e come si classificano
Cosa sono i poligoni
Ricordi cosa sono i poligoni? Sono delle figure piane, cioè figure a due dimensioni (lunghezza e larghezza) delimitate da una linea spezzata chiusa. I segmenti che formano la linea spezzata sono i lati del poligono, i punti in cui si incontrano due lati sono i vertici del poligono.
La somma delle lunghezze di tutti i lati dà il perimetro del poligono, la superficie racchiusa dai lati è l’area del poligono.
Esistono diversi modi per classificare i poligoni. Finora abbiamo imparato a chiamare ciascun poligono con un nome diverso a seconda del numero di lati: triangolo, quadrilatero, pentagono, esagono, ottagono… Scopriamo quali caratteristiche possono avere!
Elementi dei poligoni
In un poligono riconosciamo diversi elementi:
- i lati, sono tutti i segmenti che compongono la linea spezzata;
- i vertici, sono gli estremi dei segmenti, cioè i punti di incontro dei lati;
- la superficie, è la parte di piano che viene delimitata dalla spezzata;
- gli angoli interni, sono la parte di piano delimitata da due lati di un poligono.
Un poligono ha lo stesso numero di lati, angoli e vertici: se un poligono ha 4 lati, ha anche 4 vertici e 4 angoli interni.
Poligoni equiangoli ed equilateri
Se gli angoli interni di un poligono sono tutti uguali, allora siamo di fronte ad un poligono equiangolo.
Un esempio di poligono equiangolo è il rettangolo. Ti vengono in mente altri esempi di poligoni equiangoli? Pensa altrimenti alle forme che vedi tutti i giorni: che cosa ha la forma di un rettangolo?
Se i lati di un poligono sono tutti uguali, allora siamo di fronte ad un poligono equilatero.
Un poligono equilatero è il rombo. Ti vengono in mente altri esempi di poligoni equilateri? Pensa alla forma degli oggetti che vedi ed utilizzi tutti i giorni: che cosa è a forma di rombo?
La classificazione dei poligoni in base ai lati
I poligoni hanno nomi diversi a seconda del numero di lati e quindi del numero di angoli.
- Triangolo: tre lati e tre angoli
- Quadrilatero: quattro lati e quattro angoli (se ha quattro lati tutti uguali, allora è un quadrato)
- Pentagono: cinque lati e cinque angoli
- Esagono: sei lati e sei angoli
- Ettagono: sette lati e sette angoli
- Ottagono: otto lati e otto angoli
I poligoni possono avere lati e angoli tutti diversi. I poligoni che hanno lati e angoli tutti uguali sono poligoni particolari: i poligoni regolari.
Impariamo poi il nome di alcuni quadrilateri particolari, che riconosciamo in base ad altre caratteristiche:
- Parallelogramma: ha i lati paralleli due a due;
- Rettangolo: è un parallelogramma con gli angoli tutti uguali a 90 gradi. È un poligono con quattro angoli retti e i lati paralleli a due a due;
- Rombo: è un parallelogramma con i lati tutti uguali;
- Trapezio: è un quadrilatero che ha due lati paralleli.
Caratteristiche dei poligoni regolari
Hai imparato a classificare i poligoni in base alla numero di lati o alla misura degli angoli.
I poligoni regolari sono poligoni “belli" in questo senso: hanno tutti i lati e gli angoli congruenti.
Li chiamiamo in base al numero dei loro lati: sono il triangolo equilatero, il quadrato, il pentagono regolare, l’esagono regolare… e così via!
Poligoni regolari e assi di simmetria
I poligoni regolari sono “belli" anche dal punto di vista delle loro proprietà. Prova ad individuare gli assi di simmetria dei poligoni regolari! Ritaglia un quadrato: in quanti modi riesci a piegarlo in modo che le due parti piegate combacino l’una sull’altra? Sono quattro!
Cerca anche gli assi di simmetria degli altri poligoni regolari:
- per i poligoni con un numero dispari di lati, sono assi di simmetria tutte le rette che collegano la metà del lato con il vertice opposto;
- per i poligoni con un numero pari di lati, sono assi di simmetria le rette che collegato la metà di un lato con quella del lato opposto e le rette che collegano i vertici opposti, cioè le diagonali.
Dopo aver fatto questa prova, ti accorgerai che il numero di assi di simmetria coincide con il numero di lati del poligono regolare.
Esercizi da svolgere sui poligoni
Riconosci i poligoni
Sicuri di aver imparato tutto sui poligoni?
Con la nostra scheda possiamo ripassare le parti fondamentali che ci aiutano a riconoscere un poligono. Scaricala subito:
Ed ecco un’altra semplice scheda per imparare a distinguere poligoni e non poligoni, poligoni regolari e poligoni irregolari.
Scaricala e armati dei colori necessari per completarla:
Proponiamo poi un’attività di disegno per imparare a classificare i poligoni correttamente, in base al numero di lati: triangoli, quadrilateri, pentagoni… Potete riproporre la stessa attività facendo loro classificare le impronte/le sagome degli oggetti che si trovano in classe: in quale insieme dovremmo posizionare il quaderno? In quale la gomma? E così via…
Scarica qui la scheda:
Assi di simmetria di un poligono regolare
Riesci a trovare tutti gli assi di simmetria di un poligono regolare? Mettiti alla prova con la nostra scheda: ritaglia i poligoni e prova a trovare tutti i loro assi di simmetria, disegnandoli con matita e righello o piegandoli su loro stessi.
Scarica qui la scheda: