Salta al contenuto

Le moltiplicazioni con la tavola pitagorica interattiva

Agostino Sapienza

Agostino Sapienza

INSEGNANTE DI MATEMATICA

Sono nato a Reggio Calabria il 07/10/85. Mi sono diplomato nel 2005 all'Istituto Magistrale Statale Tommaso Gulli. Ho conseguito la laurea triennale in Relazioni Internazionali a Messina e in Economia Internazionale a Padova. Dopo un pò di anni negli studi commercialisti sono stato chiamato per una supplenza covid nella classe di insegnamento A47. Ho poi conseguito l'abilitazione a Trieste nel sostegno e sono entrato di ruolo nel 2023

La Tavola Pitagorica interattiva per le moltiplicazioni è uno strumento utile per imparare e ripassare le moltiplicazioni e le Tabelline. Si tratta di una tabella a doppia entrata che rappresenta graficamente le tabelline da 0 a 10.

Con questa tavola puoi imparare a fare le moltiplicazioni e capire che le tabelline non sono indipendenti l’una dall’altra.

Puoi utilizzare la tavola pitagorica interattiva per le moltiplicazioni in due versioni:

  • esercizi liberi: inventa tu la moltiplicazione da risolvere;
  • esercizi guidati: risolvi la moltiplicazione proposta dal sistema.

Questo strumento interattivo è stato sperimentato con l’aiuto di alunni con DSA – Disturbi Specifici dell’Apprendimento – e si è rivelato un supporto efficace per tutti, anche grazie alle consegne sia scritte sia in audio.

Cos’è la tavola pitagorica?

La tavola pitagorica fino a 100 è una rappresentazione matriciale dei numeri da 0 a 100: si tratta di una griglia che mostra i prodotti dei numeri da 1 a 10 (o più) disposti in righe e colonne. Ogni cella della tavola contiene il risultato della moltiplicazione dei numeri corrispondenti alla riga e alla colonna in cui si trova.

È uno strumento utile perché permette di vedere le relazioni tra i numeri, facilitando la comprensione del meccanismo alla base dell’operazione di moltiplicazione. La navigazione interattiva, inoltre, semplifica la consultazione della tavola pitagorica, evidenziando con colori le righe e le colonne. Il supporto della guida vocale, che consente di ascoltare le istruzioni in audio, e la facilità d’uso rendono la tavola pitagorica interattiva un aiuto concreto per tutti.

Gli esercizi sulla tavola pitagorica non prevedono punti per rendere l’uso di questo strumento il più neutro possibile dal punto di vista emotivo e dare tranquillità agli alunni e alle alunne che lo utilizzano.

Come fare le moltiplicazioni sulla tavola pitagorica interattiva

Fare le moltiplicazioni sulla tavola pitagorica è facile, seleziona un numero su una delle barre colorate, seleziona un altro numero sull’altra barra.

La moltiplicazione non è altro che il punto di incrocio tra una riga e una colonna della tavola pitagorica.

Per esempio: se selezioni 8 sulla barra superiore e 7 su quella laterale il punto di incrocio tra la colonna e la riga evidenziate è 56. Cosa significa? Che 8 x 7 fa 56.

Se vuoi metterti alla prova con le moltiplicazioni proposte dal sistema, prova gli esercizi guidati con la tavola pitagorica. Hai anche a disposizione le istruzioni scritte o audio che ti aiutano passo passo. Dopo un po’ di allenamento puoi disattivarle entrambe.

Ecco una guida passo-passo su come utilizzare la tavola pitagorica interattiva per fare le moltiplicazioni:

  1. Apri la tavola pitagorica interattiva
  2. Identifica i numeri da moltiplicare
  3. Trova i numeri sulla tavola
  4. Segui la riga e la colonna
  5. Leggi il risultato dell’incrocio

Puoi usare la tavola pitagorica interattiva per svolgere moltiplicazioni inventate da te o assegnate dall’insegnante oppure puoi allenarti con le operazioni proposte dal sistema.

Impara le tabelline con la tavola pitagorica

Con la tavola pitagorica interattiva puoi imparare le tabelline da 1 a 10.

Scegli un numero su una barra blu e scorri il dito sulla linea colorata per scoprire i numeri che compongono la sua tabellina. Segui l’esempio e costruisci la tabellina del 5.

5 x 1 = 5

5 x 2 = 10

5 x 3 = 15

5 x 4 = 20…

Ora tocca a te! Continua gli incroci e completa la tabellina. Grazie alle righe e alle colonne colorate, la tavola pitagorica interattiva ti aiuta a memorizzare meglio la tabellina di ogni numero da 0 a 10.

Puoi anche guardare le ultime 4 operazioni che hai svolto per ripassare la tabellina.

Esempio di moltiplicazione da risolvere sulla tavola pitagorica

Hai visto che sulla tavola pitagorica il risultato della moltiplicazione è il punto di incrocio tra la colonna e la riga evidenziata.

E cos’è una moltiplicazione? È quell’operazione che permette di sommare più volte una stessa quantità.

Fare 6 x 3, quindi, è come fare 6 + 6 + 6.

Nell’immagine, per esempio, vedi Oscar che ha 3 gabbie con 6 mosche ciascuna. Quante mosche ha in tutto? Per aiutarlo a trovare la risposta puoi fare la moltiplicazione sulla tavola pitagorica e vedrai che il risultato è proprio 18.

La tavola pitagorica da stampare

Per allenarti a fare le moltiplicazioni puoi usare anche la tavola pitagorica da stampare 10 x 10.

Puoi usare una matita o un righello per identificare la riga o la colonna e fai scorrere il dito per trovare il punto di incrocio.