Trova le combinazioni certe, possibili e impossibili
Oggi parleremo di un argomento affascinante in matematica e logica: le combinazioni certe, possibili e impossibili. Questi concetti ci aiutano a capire meglio le probabilità e a prevedere i risultati di diversi eventi. Vediamo insieme cosa significano e come possiamo riconoscerli.
Non sempre è facile scegliere: bisogna valutare tutte le combinazioni possibili. Scopri la probabilità con l’aiuto dei nostri amici mostri, alle prese con la scelta della merenda.
Valuta le possibilità: quante di queste combinazioni ti piacciono di più? Analizza tutto e trova le combinazioni certe, possibili e impossibili.
- Tutte le combinazioni possibili
- Certezza, possibilità, impossibilità
- Altri esempi pratici di combinazioni
Cosa scegliere?
Di fronte a tante possibilità, non è sempre facile prendere una decisione.
Oscar è indeciso: non sa cosa scegliere da bere tra acqua e bibita, poi non sa cosa mangiare! Deve scegliere tra dolce, salato o caramelle.
Questi sono tutti i casi possibili.
Tutte le combinazioni possibili
Prima di prendere una decisione, è sempre meglio valutare tutte le possibilità. Con una tabella a doppia entrata possiamo rappresentare tutte le possibilità che abbiamo di fronte.
Nel caso di Oscar, ha 6 possibili coppie tra cui scegliere: può fare merenda in 6 modi diversi!
- acqua e pizza
- acqua e torta
- acqua e caramelle
- bibita e pizza
- bibita e torta
- bibita e caramelle
Con 2 scelte da una parte e 3 scelte dall’altra, otteniamo 6 diverse possibilità. Quale piacerà di più a Oscar?
Certezza, possibilità, impossibilità
Abbiamo imparato che un evento può essere: certo, possibile, impossibile.
Tornando al caso della merenda di Oscar, tutte le scelte presenti nella tabella sono possibili: Oscar può decidere cosa mangiare e bere tra una di quelle combinazioni.
È certo che Oscar non mangerà un piatto di pastasciutta: non è tra le scelte disponibili. È certo che mangerà e berrà qualcosa: tutte le combinazioni presentano qualcosa da bere e qualcosa da mangiare.
È impossibile che Oscar beva una tazza di caffè: non è tra le scelte possibili.
Mmm… che fame!