Salta al contenuto

Trova le combinazioni certe, possibili e impossibili

Agostino Sapienza

Agostino Sapienza

INSEGNANTE DI MATEMATICA

Sono nato a Reggio Calabria il 07/10/85. Mi sono diplomato nel 2005 all'Istituto Magistrale Statale Tommaso Gulli. Ho conseguito la laurea triennale in Relazioni Internazionali a Messina e in Economia Internazionale a Padova. Dopo un pò di anni negli studi commercialisti sono stato chiamato per una supplenza covid nella classe di insegnamento A47. Ho poi conseguito l'abilitazione a Trieste nel sostegno e sono entrato di ruolo nel 2023

Oggi parleremo di un argomento affascinante in matematica e logica: le combinazioni certe, possibili e impossibili. Questi concetti ci aiutano a capire meglio le probabilità e a prevedere i risultati di diversi eventi. Vediamo insieme cosa significano e come possiamo riconoscerli.

Non sempre è facile scegliere: bisogna valutare tutte le combinazioni possibili. Scopri la probabilità con l’aiuto dei nostri amici mostri, alle prese con la scelta della merenda.

Valuta le possibilità: quante di queste combinazioni ti piacciono di più? Analizza tutto e trova le combinazioni certe, possibili e impossibili.

Cosa scegliere?

Di fronte a tante possibilità, non è sempre facile prendere una decisione.

Oscar è indeciso: non sa cosa scegliere da bere tra acqua e bibita, poi non sa cosa mangiare! Deve scegliere tra dolce, salato o caramelle.

Questi sono tutti i casi possibili.

Tutte le combinazioni possibili

Prima di prendere una decisione, è sempre meglio valutare tutte le possibilità. Con una tabella a doppia entrata possiamo rappresentare tutte le possibilità che abbiamo di fronte.

Nel caso di Oscar, ha 6 possibili coppie tra cui scegliere: può fare merenda in 6 modi diversi!

  1. acqua e pizza
  2. acqua e torta
  3. acqua e caramelle
  4. bibita e pizza
  5. bibita e torta
  6. bibita e caramelle

Con 2 scelte da una parte e 3 scelte dall’altra, otteniamo 6 diverse possibilità. Quale piacerà di più a Oscar?

Certezza, possibilità, impossibilità

Abbiamo imparato che un evento può essere: certo, possibile, impossibile.

Tornando al caso della merenda di Oscar, tutte le scelte presenti nella tabella sono possibili: Oscar può decidere cosa mangiare e bere tra una di quelle combinazioni.

È certo che Oscar non mangerà un piatto di pastasciutta: non è tra le scelte disponibili. È certo che mangerà e berrà qualcosa: tutte le combinazioni presentano qualcosa da bere e qualcosa da mangiare.

È impossibile che Oscar beva una tazza di caffè: non è tra le scelte possibili.

Mmm… che fame!

Altri esempi pratici di combinazioni

Immaginiamo di avere alcuni oggetti e di voler vedere tutte le possibili combinazioni tra di loro. Questo ci aiuta a capire come gli elementi possono essere raggruppati in modi diversi.

Esempio 1: Combinazioni di Vestiti
Supponiamo di avere due magliette (una rossa e una blu) e due paia di pantaloni (un paio nero e un paio bianco). Vogliamo vedere tutte le combinazioni possibili di magliette e pantaloni.

Ecco le possibili combinazioni:

  1. Maglietta rossa e pantaloni neri
  2. Maglietta rossa e pantaloni bianchi
  3. Maglietta blu e pantaloni neri
  4. Maglietta blu e pantaloni bianchi

In totale, abbiamo 4 combinazioni diverse.

Esempio 2: Combinazioni di Gelati
Immagina di avere tre gusti di gelato: vaniglia, cioccolato e fragola. Vuoi fare un cono gelato con due palline, scegliendo due gusti diversi.

Ecco le possibili combinazioni:

  1. Vaniglia e cioccolato
  2. Vaniglia e fragola
  3. Cioccolato e fragola

In totale, abbiamo 3 combinazioni diverse.

Esempio 3: Combinazioni di Frutta
Abbiamo tre tipi di frutta: mela, banana e arancia. Vogliamo scegliere due frutti per fare una macedonia.

Ecco le possibili combinazioni:

  1. Mela e banana
  2. Mela e arancia
  3. Banana e arancia

Anche qui, abbiamo 3 combinazioni diverse.

Questi semplici esempi mostrano come possiamo combinare diversi elementi per ottenere nuove possibilità. Capire le combinazioni è utile in molte situazioni quotidiane, come scegliere vestiti, creare ricette o organizzare attività.