Salta al contenuto

Esercizi sulle operazioni di numeri relativi

Agostino Sapienza

Agostino Sapienza

INSEGNANTE DI MATEMATICA

Sono nato a Reggio Calabria il 07/10/85. Mi sono diplomato nel 2005 all'Istituto Magistrale Statale Tommaso Gulli. Ho conseguito la laurea triennale in Relazioni Internazionali a Messina e in Economia Internazionale a Padova. Dopo un pò di anni negli studi commercialisti sono stato chiamato per una supplenza covid nella classe di insegnamento A47. Ho poi conseguito l'abilitazione a Trieste nel sostegno e sono entrato di ruolo nel 2023

Esistono numeri con il segno meno davanti!? Ebbene sì. I numeri non si fermano a 0, ma possiamo andare oltre in negativo. Questi numeri si chiamano numeri relativi ed è possibile svolgere tutte le operazioni che hai conosciuto fino ad adesso per i numeri naturali anche con questi particolari numeri!

I numeri relativi costituiscono uno strumento matematico essenziale per rappresentare e interpretare situazioni in cui le grandezze possono essere positive o negative, o possono muoversi in direzioni opposte. Introdotti per affrontare concetti come debiti e crediti, temperature al di sopra e al di sotto dello zero, coordinate in spazi bidimensionali e altro ancora, i numeri relativi offrono un modo flessibile e potente per esprimere relazioni quantitative.

Metti alla prova gli studenti con tanti esercizi mirati per applicare le regole necessarie per fare le operazioni con i numeri relativi.

Numeri relativi concordi e discordi

I numeri relativi concordi e discordi sono concetti fondamentali nell’ambito dei numeri con segno, che sono utilizzati per rappresentare grandezze positive e negative.

  • Numeri Relativi Concordi: Due numeri relativi sono concordi quando hanno lo stesso segno. Ad esempio, +5 e +3 sono numeri concordi, entrambi positivi, così come -7 e -9, che sono entrambi negativi. Quando sommati o sottratti, i numeri concordi mantengono lo stesso segno.
  • Numeri Relativi Discordi: Al contrario, due numeri relativi sono discordi quando hanno segni opposti. Ad esempio, +4 e -6 sono numeri discordi, poiché uno è positivo e l’altro è negativo. Quando sommati o sottratti, i numeri discordi producono un risultato con il segno del numero di valore assoluto maggiore.

Esercizi con numeri relativi semplici

Esercizi sui numeri relativi? Per imparare cosa sono e come funzionano: sono concordi o discordi?

Scarica il PDF per gli esercizi:

Scarica PDF

Esercizi di addizioni e sottrazioni tra numeri relativi

Qualche semplice esercizio per imparare a non cadere nella trappola dei segni.

Scarica subito il PDF con gli esercizi su addizioni e sottrazioni tra numeri relativi:

Scarica PDF

Esercizi di moltiplicazioni e divisioni tra numeri relativi


Tanti esercizi per ripassare le regole dei segni nelle moltiplicazioni e divisioni tra numeri relativi. Confronta i tuoi risultati con le soluzioni.

Scarica il PDF degli esercizi:

Scarica PDF

Scarica PDF

Esercizi di potenze di numeri relativi

Qual è la differenza tra le potenze di esponente pari e quelle di esponente dispari? Ecco tanti esercizi per ripassare le potenze di numeri relativi.

Scarica il PDF degli esercizi:

Scarica PDF