Salta al contenuto

Espressioni con le quattro operazioni: esercizi

Agostino Sapienza

Agostino Sapienza

INSEGNANTE DI MATEMATICA

Sono nato a Reggio Calabria il 07/10/85. Mi sono diplomato nel 2005 all'Istituto Magistrale Statale Tommaso Gulli. Ho conseguito la laurea triennale in Relazioni Internazionali a Messina e in Economia Internazionale a Padova. Dopo un pò di anni negli studi commercialisti sono stato chiamato per una supplenza covid nella classe di insegnamento A47. Ho poi conseguito l'abilitazione a Trieste nel sostegno e sono entrato di ruolo nel 2023

Le quattro operazioni fondamentali della matematica (addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione) costituiscono la base su cui si costruisce l’intera aritmetica e, più in generale, la matematica stessa.

Queste operazioni sono gli strumenti primari attraverso cui interpretiamo e modelliamo quantità, relazioni e variazioni nel mondo che ci circonda, dalle transazioni economiche quotidiane alla comprensione di fenomeni fisici complessi.

Risolvi tutte le espressioni: inizia ad allenarti con addizioni e sottrazioni. Poi aggiungi anche le moltiplicazioni e le divisioni. Con tutti questi esercizi non sarà più un problema affrontare il compito in classe!

Espressioni con addizioni e sottrazioni

Risolvere espressioni che contengono solo addizioni e sottrazioni è un processo relativamente diretto, che segue una sequenza logica di passaggi. Ecco come procedere:

  1. Ordine delle operazioni: quando un’espressione include solo addizioni e sottrazioni, l’ordine in cui vengono eseguite le operazioni non altera il risultato finale, grazie alla proprietà commutativa dell’addizione. Tuttavia, se l’espressione include parentesi, devi risolvere prima le operazioni all’interno delle parentesi.
  2. Esegui addizioni e sottrazioni: una volta risolte le eventuali parentesi, procedi con le addizioni e le sottrazioni nell’ordine in cui appaiono, da sinistra a destra. Questo perché, in assenza di parentesi, moltiplicazioni o divisioni, non è necessario seguire un ordine specifico oltre alla sequenza lineare delle operazioni.
  3. Semplifica l’espressione: continua a sommare e sottrarre i numeri in sequenza fino a che non rimane un unico valore, che rappresenterà la soluzione dell’espressione.

Esercizi con addizioni e sottrazioni

Manca poco alla verifica sulle espressioni? È il momento di allenarsi con questi esercizi!

Mettiti alla prova con le espressioni: riscaldati con addizioni e sottrazioni. Ogni esercizio contiene già la soluzione. Impegnati a trovare quella giusta, utilizza la soluzione come controllo, ma non usare la calcolatrice, altrimenti tutti i tuoi sforzi risulteranno inutili.

Scarica qui il PDF degli esercizi:

Scarica PDF

Espressioni con moltiplicazioni e divisioni

Risolvere espressioni che contengono moltiplicazioni e divisioni richiede di seguire l’ordine delle operazioni. Quando l’espressione include solo moltiplicazioni e divisioni, ecco come procedere:

  1. Esamina le parentesi: se l’espressione contiene delle parentesi, inizia risolvendo le operazioni al loro interno. Le parentesi indicano le parti dell’espressione che devono essere risolte per prime.
  2. Moltiplicazioni e divisioni: in assenza di parentesi o una volta risolte le operazioni al loro interno, procedi con le moltiplicazioni e le divisioni nell’ordine in cui appaiono da sinistra a destra. Non c’è una priorità tra moltiplicazione e divisione; l’ordine di esecuzione dipende unicamente dalla loro posizione sequenziale nell’espressione.
  3. Esegui le operazioni: procedi eseguendo ogni moltiplicazione o divisione in sequenza, sostituendo ciascuna operazione con il suo risultato, fino a quando non rimangono altre moltiplicazioni o divisioni da eseguire.
  4. Semplifica l’espressione: continua fino a quando non ottieni un risultato finale. Se l’espressione include anche addizioni o sottrazioni, lasciale per ultime, dopo aver completato tutte le moltiplicazioni e le divisioni.

Esercizi con moltiplicazioni e divisioni

Non ti senti ancora pronto per il compito in classe sulle espressioni? Prova ad allenarti con queste espressioni più articolate, con moltiplicazioni e divisioni.

Ogni esercizio contiene già la soluzione. Prova a trovare il risultato esatto, ma non usare la calcolatrice, altrimenti tutti i tuoi sforzi risulteranno inutili.

Scarica qui il PDF degli esercizi:

Scarica PDF

Espressioni numeriche

Per arrivare veramente preparato al compito in classe, serve un ultimo sforzo: gli esercizi con le espressioni numeriche.

Addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni tutte insieme per prepararsi al meglio! Prova a risolvere tutte queste espressioni e confronta il tuo risultato con quello indicato sul foglio. Non utilizzare la calcolatrice, ma prova ad allenare la mente per riuscire a migliorare le tue abilità di calcolo!

Scarica qui il PDF degli esercizi:

Scarica PDF