Salta al contenuto

Quiz sulle divisioni tra frazioni in matematica

Agostino Sapienza

Agostino Sapienza

INSEGNANTE DI MATEMATICA

Sono nato a Reggio Calabria il 07/10/85. Mi sono diplomato nel 2005 all'Istituto Magistrale Statale Tommaso Gulli. Ho conseguito la laurea triennale in Relazioni Internazionali a Messina e in Economia Internazionale a Padova. Dopo un pò di anni negli studi commercialisti sono stato chiamato per una supplenza covid nella classe di insegnamento A47. Ho poi conseguito l'abilitazione a Trieste nel sostegno e sono entrato di ruolo nel 2023

La divisione con le frazioni è uno degli argomenti che può sembrare complicato, ma una volta appreso il metodo corretto, diventa un’operazione semplice e intuitiva. La divisione tra frazioni richiede l’uso della reciproca o inversa della frazione divisore. Questo significa che per dividere una frazione per un’altra, occorre moltiplicare la prima frazione per l’inverso della seconda.

È essenziale ricordare che l’inversa di una frazione si ottiene scambiando numeratore e denominatore. Una volta trasformata la divisione in moltiplicazione, possiamo procedere come per le altre operazioni con le frazioni: moltiplichiamo i numeratori tra loro e i denominatori tra loro, e semplifichiamo il risultato se possibile. La divisione tra frazioni è una competenza fondamentale che si collega a molti aspetti della matematica, dai calcoli algebrici alla risoluzione di problemi più avanzati.

Se senti di aver bisogno di ripassare, ti invitiamo a rileggere la nostra lezione sulla divisione con le frazioni. Nel quiz troverai domande che ti permetteranno di mettere in pratica questa tecnica, sia con frazioni proprie che con frazioni miste. Alcune domande ti chiederanno anche di semplificare le risposte o di risolvere problemi applicando la divisione tra frazioni. Presta attenzione ai dettagli e verifica quanto sei preparato sulla divisione delle frazioni!