Salta al contenuto

Indagine statistica: cos'è la moda e come calcolarla

Agostino Sapienza

Agostino Sapienza

INSEGNANTE DI MATEMATICA

Sono nato a Reggio Calabria il 07/10/85. Mi sono diplomato nel 2005 all'Istituto Magistrale Statale Tommaso Gulli. Ho conseguito la laurea triennale in Relazioni Internazionali a Messina e in Economia Internazionale a Padova. Dopo un pò di anni negli studi commercialisti sono stato chiamato per una supplenza covid nella classe di insegnamento A47. Ho poi conseguito l'abilitazione a Trieste nel sostegno e sono entrato di ruolo nel 2023

Oggi parleremo di due concetti fondamentali in statistica: l’indagine statistica e la moda. Questi termini sono molto importanti per raccogliere, analizzare e interpretare i dati.

La moda in un’indagine statistica è il dato che ha ricevuto il maggior numero di preferenze. Impara a raccogliere e rappresentare i dati, inizia a fare le tue prime indagini! Una volta deciso l’argomento dell’indagine statistica, dobbiamo raccogliere i dati. Per comprendere meglio i dati raccolti, li rappresentiamo prima in una tabella, poi con dei grafici: l’ideogramma e l’istogramma.

Osserva tutto ciò che ti circonda: puoi fare un’indagine statistica su tantissimi argomenti. E ricordati di analizzare tutto: trai le conclusioni osservando bene tutti i dati che hai raccolto.

È importante riconoscere la moda dei dati, cioè l’osservazione che ha ricevuto il maggior numero di preferenze.

Vediamo insieme come!

I 5 passi per fare un’indagine statistica

Un’indagine statistica è un processo utilizzato per raccogliere informazioni da un gruppo di persone, eventi o oggetti, chiamato popolazione. L’obiettivo è ottenere dati che possano essere analizzati per trarre conclusioni o fare previsioni.

Per fare un’indagine statistica, è necessario seguire dei passaggi:

  1. scegliere su cosa indagare;
  2. scegliere un gruppo di persone su cui fare l’indagine;
  3. raccogliere i dati;
  4. rappresentare i dati con un ideogramma o un istogramma;
  5. interpretare e analizzare i dati raccolti.

Rappresentare i dati dell’indagine

Ideogramma

Istogramma

Una volta scelto l’argomento e l’insieme in cui fare la nostra indagine, possiamo rappresentare tutti i dati raccolti con un grafico.

Conosciamo due tipi di grafico in cui rappresentare i dati:

  • nell’ideogramma ogni preferenza corrisponde a un disegno; esistono ideogrammi in cui compaiono disegni di dimensioni diverse per rappresentare diverse quantità di preferenze;
  • nell’istogramma sostituiamo il disegno con un simbolo, un rettangolo o un quadrato, sono i mattoncini che vanno a costruire la torre che ci permette di visualizzare subito le preferenze raccolte.

Una volta rappresentati i dati in un grafico, non ci resta che elaborare e analizzare tutti i dati raccolti.

Cos’è la moda

La rappresentazione dei dati con ideogrammi o istogrammi ci permette di individuare subito un dato particolare: la moda.

Il dato che si presenta con maggiore frequenza, si chiama moda. Sicuramente è una domanda da porsi nel corso di un’indagine statistica: qual è la preferenza più votata? Qual è il dato che è stato raccolto più volte?

Attraverso l’istogramma possiamo individuare subito la moda: è il dato che corrisponde al rettangolo più alto, cioè quella con più mattoncini.

Osservando l’ideogramma, la moda è il dato che presenta il maggior numero di disegni di fianco. In questo esempio, la moda è il dato B.

Esempio 1: Immaginiamo di aver chiesto a 10 bambini quale sia il loro gelato preferito e di aver ottenuto le seguenti risposte: cioccolato, vaniglia, cioccolato, fragola, vaniglia, cioccolato, menta, cioccolato, vaniglia, vaniglia. La moda è il gusto che appare più spesso.

  • Risultato: La moda è “cioccolato” perché è stato scelto 4 volte, più di qualsiasi altro gusto.

Esempio 2: In una classe, abbiamo raccolto i punteggi di un test: 7, 8, 9, 7, 6, 7, 8, 9, 7, 6. La moda è il punteggio che si ripete più spesso.

  • Risultato: La moda è “7” perché appare 4 volte.

Pensaci bene: se va di moda è perché lo preferiscono in tanti! 😉

Esempio di indagine statistica

Come ci comportiamo in una certa situazione?

La prima cosa da fare è osservare tutto quello che abbiamo di fronte: Oscar vede tanti tipi diversi di insetti: mosche, formiche, farfalle e lombrichi.

Dopo aver osservato attentamente la situazione, dobbiamo raccogliere i dati osservati.

Per raccogliere i dati ci aiutiamo con una tabella: rappresentiamo tutti gli insetti che abbiamo osservato e facciamo un segno ogni volta che ne contiamo uno.

Abbiamo osservato 5 mosche, 3 formiche, 2 farfalle e 1 lombrico.

A cosa ci servono i dati raccolti? Dobbiamo fare una analisi di tutto quello che abbiamo osservato.

  • Quale animaletto appare di più? Ovvero, qual è la moda?
  • Quale appare di meno?
  • Possiamo dedurre qualcosa da queste osservazioni?