La lettera e l'e-mail: specificità e differenze
In questa lezione vedremo a confronto due strumenti di scrittura, la lettera e l’email. Da un lato, la prima potrebbe rappresentare il passato, mentre dall’altro, l’email rappresenta la comodità e la velocità della comunicazione digitale. Scopriremo insieme le caratteristiche distintive di entrambi i mezzi, esplorando le loro peculiarità, vantaggi e svantaggi, per aiutarvi a comprendere quando e come scegliere tra la tradizione della lettera e la praticità dell’email.
- La lettera: cos'è e come si scrive
- Lettera informale o formale
- La struttura di una lettera
- L'e-mail: cos'è e come si scrive
- Scrivi la tua lettera
La lettera: cos’è e come si scrive
La lettera è una forma di comunicazione scritta e privata inviata da un mittente a un destinatario. A seconda del rapporto tra i due può essere formale o informale, ma deve sempre rispettare una certa struttura.
Come si scrive una lettera? Per scrivere una lettera è necessario rispettare una struttura ben precisa.
Le lettere possono essere personali, commerciali o ufficiali, e ciascuna di queste categorie ha delle specifiche convenzioni di scrittura. In passato, le lettere erano uno dei principali mezzi di comunicazione a distanza e rivestivano un ruolo fondamentale nelle relazioni personali, negli affari e nelle questioni formali.
Lettera informale o formale
A seconda della confidenza che si ha con il destinatario, una lettera può essere:
- informale: si invia a parenti e amici e ha uno stile colloquiale;
- formale: si scrive in situazioni ufficiali o in ambito lavorativo, indirizzata a persone con cui non si ha grande confidenza.
La lettera formale, proprio per la sua natura di comunicazione ufficiale o professionale, deve rispettare regole molto più rigide rispetto alla lettera informale privata e deve avere uno stile più alto e ricercato.
Osserva gli esempi nella tabella per saperne di più.
La struttura di una lettera
Per scrivere una lettera devi rispettare la sua struttura base.
- Scrivi in alto a destra il luogo e la data.
- Inizia con una formula di apertura in cui ti rivolgi al destinatario; poi metti una virgola e vai a capo.
- Dopo una breve introduzione, esponi l’argomento centrale della lettera.
- Concludi con una formula di chiusura in cui saluti il destinatario.
- Scrivi la tua firma in basso a destra.
- Se hai dimenticato qualcosa, puoi aggiungere in fondo un P.S. (sta per post scriptum che in latino significa “scritto dopo”)
L’e-mail: cos’è e come si scrive
L’e-mail è un messaggio inviato tramite posta elettronica. È un testo simile alla lettera, ma, invece di essere imbustata e spedita con il francobollo, si scrive usando pc, tablet o smartphone.
Così come per la lettera, per scrivere una e-mail ci sono delle regole da seguire. con l’unica differenza che ha il vantaggio di essere più immediata.
Può essere formale o informale, ma in più prevede la compilazione del campo “Oggetto”. Ricordati di non lasciarlo vuoto perché serve al destinatario per capire subito l’argomento della comunicazione, ancora prima di leggere il testo. Se il tuo rapporto con il destinatario è particolarmente familiare, puoi usare anche le emoticon, ma non esagerare!
Può contenere link a siti e risorse web e può essere arricchita con degli allegati, cioè documenti o immagini che forniscono al destinatario informazioni aggiuntive.
Prima di scrivere, controlla di non avere impostato il blocco maiuscole: scrivere in maiuscolo online è come urlare e non è educato nei confronti di chi leggerà l’e-mail.
Scrivi la tua lettera
Come si scrive una lettera? Nella scheda trovi la struttura da seguire, ma poi tocca a te metterti alla prova.
Scarica il pdf per esercitarti: