Salta al contenuto
Calciatori sul campo da gioco con la palla Fonte foto: iStock

Tre calciatori italiani frequenteranno un college negli Usa

Tre calciatori italiani, una ragazza e due ragazzi, hanno vinto una borsa di studio per andare a studiare all'estero in un college americano.

Patrizia Chimera

Patrizia Chimera

GIORNALISTA PUBBLICISTA

Giornalista pubblicista, è appassionata di sostenibilità e cultura. Dopo la laurea in scienze della comunicazione ha collaborato con grandi gruppi editoriali e agenzie di comunicazione specializzandosi nella scrittura di articoli sul mondo scolastico.

Hanno vinto una speciale borsa di studio, all’interno di un progetto volto a promuovere e valorizzare giovani talenti. Grazie alla loro vittoria, tre calciatori italiani, una ragazza e due ragazzi, potranno andare a studiare in un prestigioso college negli Stati Uniti d’America. Un’esperienza davvero unica, che permetterà loro di continuare a praticare lo sport che amano, il calcio, potendo studiare in un’università americana e conoscendo una nuova realtà educativa e scolastica.

Chi sono i calciatori che studieranno al college negli Usa

Eleonora Diversi, Ervin Sula e Davide Zamuner sono i tre calciatori italiani che hanno vinto altrettante borse di studio all’interno del progetto “My Kickoff in USA”, promosso dal 2023 da College Life Italia in collaborazione con la Fondazione Agnelli. A Villa Caproni, a Roma, nuova sede del Rome City Institute, è stata presentata la seconda edizione del premio: durante la conferenza stampa sono stati anche annunciati i vincitori della prima edizione, una calciatrice e due calciatori.

Erano presenti anche volti noti dello sport. C’erano, infatti, Giorgio Chiellini, ex calciatore italiano e capitano della nazionale italiana, oggi Head of Football Institutional Relations della Juventus, e la campionessa olimpica di scherma Mara Navarria, che ha da pochissimo vinto la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi 2024.

Le storie dei vincitori del progetto My Kickoff in USA

Collegati direttamente dal loro campus, i tre vincitori hanno potuto raccontare la loro storia. Eleonora Diversi ha 20 anni, è nata a Lugo, in provincia di Ravenna, ed ha il diploma dell’Istituto Tecnico Economico di Rimini (100 e lode). Già iscritta a un corso universitario italiano, è una calciatrice del Ravenna, che milita in serie B. Attualmente segue corsi di Economia e gioca per la squadra della Our Lady of the Lake University a San Antonio, in Texas.

Anche Ervin Sula ha 20 anni: è nato a Vimercate (Monza-Brianza) e si è diplomato all’IISS Ezio Vanoni, dove aveva la media dell’8. Ha giocato con la maglia dell’AC Leon nel campionato di Eccellenza in Italia. Oggi studia e gioca a calcio negli USA a Marietta, in Georgia. Qui frequenta il corso di laurea in management presso la Life University.

Infine, il 20enne Davide Zamuner, nato a Cuorgnè in provincia di Torino. Ha un diploma del Liceo Scientifico (aveva la media del 8) e giocava in Italia nel Vallorco nel Campionato di Promozione. Lui ha scelto di seguire i corsi di scienze naturali alla William Paterson University di Wayne, New Jersey.

Chi può partecipare al progetto My Kickoff in USA

Le borse di studio di questo progetto sono destinate a giovani atlete e atleti che vivono in Italia. Sono diversi i criteri di valutazioni che vengono presi in considerazione per scegliere i vincitori: la qualità sportiva, la motivazione, il profitto degli studi, la disponibilità economica. I fondi necessari per far studiare questi ragazzi all’estero vengono erogati dalla Fondazione Agnelli, che copre la differenza di soldi tra la borsa garantita dal college americano per meriti sportivi e la somma finale utile per l’iscrizione, la frequenza e il mantenimento durante i quattro anni di corso universitario.

Andrea Gavosto, direttore della Fondazione Agnelli, ha spiegato in alcune dichiarazioni riportate da ‘La Repubblica’: “Crediamo in un’istruzione universitaria di qualità e nella possibilità che sport e studio possano integrarsi, favorendo la crescita personale. Per rendere accessibile questo tipo di opportunità a chi non ne ha i mezzi, la Fondazione Agnelli ha deciso di impegnarsi, insieme a College Life Italia, in questo programma di borse di studio”.