Il mercante di stelle di Gianni Rodari
Gianni Rodari è stato un famoso scrittore di racconti e poesie per bambini, nato nel 1920 e morto nel 1980. Quando era giovane era molto appassionato di musica e sapeva suonare molto bene il violino, ma da grande decise di abbandonare la carriera musicale per inseguire quella legata all’insegnamento.
Dopo il diploma alle scuole Magistrali, che in quegli anni consentivano di diventare un maestro, iniziò ad insegnare nelle scuole del suo paese in Piemonte e si è appassionato al mondo dei bambini. Grazie ai suoi alunni e all’innocenza dei bambini si avvicinò al mondo della fantasia e delle storie originali.
Ha scritto negli anni tantissimo e tra le sue raccolte più famose ci sono le Filastrocche in cielo e in terra e le Favole al telefono. Sono state proprio le filastrocche a renderlo famoso!
In questa lezione troverai la filastrocca di Gianni Rodari intitolata Il mercante di stelle: leggiamola insieme.
Il mercante di stelle: la filastrocca completa
Il protagonista di questa poesia di Rodari è un tale Carmelo che va in giro a vendere le stelle del cielo. Ognuna ha il suo prezzo, mentre i pianeti costano meno perché non brillano di luce propria, ma sono illuminati dal Sole. Nessuno, però, vuole comprarle e infatti “le stelle sono ancora tutte su in cielo".
Il mercante di stelle: analisi della poesia
Questa poesia di Gianni Rodari si trova nella raccolta Il secondo libro delle filastrocche, tutto dedicato alla fantasia dei bambini, ai viaggi speciali della loro immaginazione e ai personaggi che sono in grado di inventare.
La filastrocca di Rodari parla di quest’uomo di nome Carmelo, che in giro per i mercati vendeva le stelle del cielo ad un prezzo molto alto e che nessuno voleva pagare.
L’uomo offriva anche i pianeti, in sconto perché non brillano di luce propria come le stelle ma sono illuminati dal Sole, proprio come il nostro pianeta, la Terra. Carmelo offriva per comprare le stelle e i pianeti anche un pagamento a rate!
Le persone al mercato lo osservavano, lo ascoltavano e gli battevano le mani ma nessuno si decideva poi a pagare per comprarle. Proprio per questo, Carmelo per vivere aveva comunque un altro lavoro: lavorava in una fabbrica che aggiungeva i buchi al groviera, il formaggio!
Infatti, conclude Gianni Rodari, le stelle sono ancora tutte in cielo e nessuno ne ha mai comprata una dal signor Carmelo.
Per stampare la scheda con la filastrocca e appenderla o impararla a memoria con i tuoi amici, scarica il pdf qui: