Salta al contenuto

Equazioni, sistemi e disequazioni a coefficienti radicali

Agostino Sapienza

Agostino Sapienza

INSEGNANTE DI MATEMATICA

Sono nato a Reggio Calabria il 07/10/85. Mi sono diplomato nel 2005 all'Istituto Magistrale Statale Tommaso Gulli. Ho conseguito la laurea triennale in Relazioni Internazionali a Messina e in Economia Internazionale a Padova. Dopo un pò di anni negli studi commercialisti sono stato chiamato per una supplenza covid nella classe di insegnamento A47. Ho poi conseguito l'abilitazione a Trieste nel sostegno e sono entrato di ruolo nel 2023

Le equazioni, i sistemi e le disequazioni a coefficienti radicali sono espressioni matematiche che includono radici, come radici quadrate, cubiche o superiori, nei loro coefficienti. La presenza di questi termini radicali aggiunge un livello di complessità alla risoluzione di tali problemi, richiedendo tecniche specifiche per manipolare e semplificare le espressioni.

Equazioni, disequazioni e sistemi in cui compaiono i radicali nei coefficienti: come si risolvono? Risolvile come hai sempre fatto!

Ricordati le proprietà dei radicali per sommare o moltiplicare e tieni sempre a mente che puoi razionalizzare se ti trovi un numero radicale al denominatore così alcuni passaggi saranno più semplici!

Cos’è il coefficiente radicale

Il coefficiente radicale è un coefficiente che contiene una radice, come una radice quadrata, cubica o di ordine superiore. Questi coefficienti appaiono frequentemente in equazioni algebriche e rappresentano un livello di complessità maggiore rispetto ai coefficienti razionali o interi.

I coefficienti radicali possono rendere la risoluzione delle equazioni più complessa, richiedendo tecniche specifiche per manipolare e semplificare le espressioni.

Equazioni, sistemi e disequazioni a coefficienti radicali

Equazioni

Sistemi

Disequazioni

I numeri irrazionali sono dei numeri reali, quindi li troviamo come coefficienti nelle equazioni… ma grazie alle proprietà dei radicali sai affrontarli e risolvere le equazioni in cui compaiono.

I coefficienti irrazionali sono numeri irrazionali che appaiono come moltiplicatori delle variabili in equazioni algebriche. Un numero irrazionale non può essere espresso come una frazione esatta di due numeri interi e ha una rappresentazione decimale infinita e non periodica.

Se trovi un sistema con dei coefficienti irrazionali non spaventarti! Puoi risolverlo usando uno dei metodi, che hai già studiato, di risoluzione dei sistemi e fare i conti con i radicali.

Anche una disequazione può avere coefficienti irrazionali. Per risolverla devi fare come per le disequazioni normali e utilizzare le formule dei radicali studiate nelle lezioni precedenti!
L’unico passaggio un po’ diverso è che alla fine puoi razionalizzare il risultato per renderlo più semplice.

Interrogazione sulle equazioni, disequazioni e sistemi a coefficienti radicali

Ecco qui quello che potrebbe essere la tua interrogazione! Se hai ancora qualche incertezza riguardati i video, altrimenti continua ad allenarti con gli esercizi sulle equazioni, disequazioni e sistemi a coefficienti radicali!

Sfida sulle equazioni a coefficienti radicali

Sfida:

Soluzione:

John deve incontrare la sua ragazza Lucy e le chiede di incontrarsi a metà strada! Cosa c’entra tutto questo con le equazioni a coefficienti radicali? Scoprilo leggendo la sfida, prova a risolverla e se non ce la fai guarda i video di questa lezione e fai i livelli di esercizi!