Salta al contenuto

Scomporre i polinomi in fattori: M.C.D. e m.c.m.

Agostino Sapienza

Agostino Sapienza

INSEGNANTE DI MATEMATICA

Sono nato a Reggio Calabria il 07/10/85. Mi sono diplomato nel 2005 all'Istituto Magistrale Statale Tommaso Gulli. Ho conseguito la laurea triennale in Relazioni Internazionali a Messina e in Economia Internazionale a Padova. Dopo un pò di anni negli studi commercialisti sono stato chiamato per una supplenza covid nella classe di insegnamento A47. Ho poi conseguito l'abilitazione a Trieste nel sostegno e sono entrato di ruolo nel 2023

Nel campo dell’algebra, la scomposizione in fattori dei polinomi, il calcolo del Massimo Comune Divisore (MCD) e del minimo comune multiplo (mcm) sono strumenti fondamentali per semplificare espressioni e risolvere equazioni.

Questo articolo esplorerà in dettaglio come queste tecniche possono essere applicate efficacemente per analizzare e decomporre polinomi in componenti più gestibili, facilitando la soluzione di problemi matematici complessi.

Dopo aver imparato cosa sono e come si calcolano il Massimo Comune Divisore (M.C.D.) e il minimo comune multiplo (m.c.m.), adesso è arrivato il momento di vedere M.C.D. e m.c.m. in azione con i polinomi. In questa video lezione imparerai:

  • Massimo Comune Divisore tra polinomi: cos’è e come lo calcoliamo
  • minimo comune multiplo tra polinomi: cos’è e come lo calcoliamo.

Allenati con gli esercizi svolti sul calcolo del massimo comune divisore e minimo comune multiplo.

Cos’è il Massimo Comune Divisore

Il Massimo Comune Divisore fra due o più polinomi è il polinomio di grado massimo divisore di tutti i polinomi dati.

Per trovare il loro M.C.D. dobbiamo prima scomporli in fattori. Ti ricordi? M.C.D. si scrive tutto maiuscolo perché è il MASSIMO.

Cos’è il Minimo comune multiplo e come si calcola

Il minimo comune multiplo (m.c.m.) tra due o più polinomi è il polinomio di grado minimo che è multiplo di tutti i polinomi dati.

Per trovare il loro m.c.m. dobbiamo prima scomporli in fattori. m.c.m. si scrive minuscolo perché è il minimo.

Esercizi su M.C.D e m.c.m.

Esercizio svolto: calcolo del M.C.D.

Esercizio svolto: calcolo del m.c.m.

Ora che hai visto come calcolare il massimo comune divisore e il minimo comune multiplo, non ti resta altro da fare che allenarti!

Qui trovi due esercizi svolti sul calcolo del massimo comun divisore e del minimo comune multiplo tra due polinomi. Abbiamo anche pensato di farti vedere quali sono gli errori più comuni in queste occasioni, così non li farai in verifica!

Errori comuni sul calcolo del mcm

Hai visto come calcolare il m.c.m. tra due polinomi. Di per sé non è difficile, ma spesso tanti studenti fanno degli errori "gravi".

In questo video, vedrai alcuni errori comuni sul calcolo del m.c.m. tra polinomi e tutti i trucchi per evitare gli errori!

Ripassa per l’interrogazione sulla scomposizione dei polinomi

Ora che hai visto come calcolare l’MCD e il mcm tra polinomi, verifica le tue conoscenze con le domande (possibili) che potrebbe fare il prof all’interrogazione.
Se vuoi altri esercizi, ce ne sono tanti nei tre livelli di difficoltà e puoi anche risolvere la sfida!

Sfida su MCD e mcm tra polinomi

Ecco la sfida!

Soluzione alla sfida

Cosa c’entrano MCD e mcm con la modifica del motorino? Affronta la sfida della lezione su massimo comune divisore (MCD) e minimo comune multiplo (mcm).

Poi verifica se la soluzione alla sfida coincide con la tua!