Salta al contenuto

Semplificazione di frazioni algebriche: gli errori comuni

Agostino Sapienza

Agostino Sapienza

INSEGNANTE DI MATEMATICA

Sono nato a Reggio Calabria il 07/10/85. Mi sono diplomato nel 2005 all'Istituto Magistrale Statale Tommaso Gulli. Ho conseguito la laurea triennale in Relazioni Internazionali a Messina e in Economia Internazionale a Padova. Dopo un pò di anni negli studi commercialisti sono stato chiamato per una supplenza covid nella classe di insegnamento A47. Ho poi conseguito l'abilitazione a Trieste nel sostegno e sono entrato di ruolo nel 2023

Monomio, polinomio, M.C.D. e m.c.m. sono ormai concetti che conosciamo alla grande! Continuiamo il viaggio nel calcolo letterale e scopriamo insieme che cos’è e come si semplifica una frazione algebrica!

Impara come semplificare le frazioni algebriche. Stai attento a non incappare negli errori più comuni! Guarda i video e allenati con gli esercizi! In questa video lezione imparerai:

  • Semplificazione delle frazioni algebriche: come semplificare una frazione algebrica
  • Esercizi svolti e errori comuni

Semplificazione di frazioni algebriche

La semplificazione di frazioni algebriche è un processo matematico utilizzato per ridurre una frazione algebrica alla sua forma più semplice o minimale. Una frazione algebrica è simile a una frazione numerica, ma invece di numeri, il numeratore e il denominatore sono espressioni algebriche, tipicamente polinomi.

L’obiettivo principale della semplificazione è di rendere una frazione più facile da manipolare e comprendere, eliminando fattori comuni tra numeratore e denominatore. Questo non solo aiuta nella risoluzione di equazioni e nella manipolazione di espressioni algebriche, ma rende anche più chiari i calcoli e le operazioni successive che coinvolgono la frazione.

Come si semplifica una frazione algebrica

  1. Fattorizzazione: Il primo passo nella semplificazione di una frazione algebrica è la fattorizzazione di numeratore e denominatore. Questo significa esprimere ogni parte della frazione come prodotto di fattori più semplici.
  2. Riduzione dei fattori comuni: Una volta che numeratore e denominatore sono stati fattorizzati, si procede eliminando i fattori comuni. Se un fattore appare sia nel numeratore che nel denominatore, può essere cancellato da entrambi.
  3. Controllo delle condizioni: Durante la semplificazione, è fondamentale tenere conto delle condizioni sotto le quali la frazione è definita. In particolare, bisogna assicurarsi che il denominatore non sia mai zero. Le condizioni da verificare sono quindi quelle che evitano la divisione per zero.

Errori comuni sulla semplificazione delle frazioni algebriche

È molto importante sapere come semplificare le frazioni algebriche.
Ma è anche molto facile commettere degli errori (se non si sta attenti).

Ecco perché abbiamo pensato che ti fosse utile un video con gli errori comuni (e quindi da evitare) sulla semplificazione di frazioni algebriche.

Esercizi svolti sulle frazioni algebriche

Semplificare le frazioni algebriche può essere un problema. Infatti la maggior parte degli errori degli studenti in matematica sono dovuti a un modo sbagliato di semplificare le frazioni algebriche. Ecco degli esercizi svolti su come semplificare le frazioni algebriche. Così eviterai di fare errori, anzi "orrori", matematici!

Interrogazione sulle frazioni algebriche

Le frazioni algebriche sono molto importanti. Ma cosa ti chiederà il prof all’interrogazione? Scoprilo in questo video. Se vuoi altri esercizi sulle frazioni algebriche, affronta i 3 livelli di esercizi svolti!

Sfida sulle frazioni algebriche

Sfida:

Soluzione:

Usa i polinomi per capire quanto consuma il tuo motorino appena truccato! Risolvi la sfida sulle frazioni algebriche. Poi risolvi gli esercizi!