Salta al contenuto

Qual è la differenza tra davanti e dietro

Agostino Sapienza

Agostino Sapienza

INSEGNANTE DI MATEMATICA

Sono nato a Reggio Calabria il 07/10/85. Mi sono diplomato nel 2005 all'Istituto Magistrale Statale Tommaso Gulli. Ho conseguito la laurea triennale in Relazioni Internazionali a Messina e in Economia Internazionale a Padova. Dopo un pò di anni negli studi commercialisti sono stato chiamato per una supplenza covid nella classe di insegnamento A47. Ho poi conseguito l'abilitazione a Trieste nel sostegno e sono entrato di ruolo nel 2023

Non stare tutto il giorno davanti al computer! Impara a distinguere davanti e dietro insieme ai nostri amici mostri. Dove sono nascosti?

Oggi impareremo insieme due parole molto utili che ci aiutano a descrivere dove si trovano le cose: davanti e dietro. Queste parole ci aiutano a capire meglio la posizione degli oggetti intorno a noi e a dare indicazioni chiare su dove cercare o dove andare.

Chi c’è davanti? Ma guardati le spalle! Non sai mai chi può esserci dietro!

Trova tutti i mostri e scopri tante attività per imparare a distinguere davanti e dietro.

Davanti o dietro?

I mostri stanno giocando a nascondino. Trovali tutti!

Albert si nasconde dietro l’albero. I tentacoli di Rita spuntano davanti alle lenzuola stese.

E qual è il tuo nascondiglio preferito?

Cosa vedo?

Come facciamo a capire dov’è il davanti e dov’è il dietro?

Davanti significa che qualcosa si trova nella parte anteriore di un oggetto o di una persona. Ad esempio, se tu sei in fila e c’è un bambino davanti a te, vuol dire che quel bambino è più vicino al punto di arrivo. Davanti indica una posizione più vicina al punto che stiamo guardando o verso cui ci stiamo muovendo.

Dietro significa che qualcosa si trova nella parte posteriore di un oggetto o di una persona. Usando lo stesso esempio della fila, se c’è un bambino dietro di te, vuol dire che quel bambino è più lontano dal punto di arrivo. Dietro indica una posizione più lontana dal punto che stiamo guardando o verso cui ci stiamo muovendo.

In breve: tutto ciò che vediamo è davanti a noi. Ciò che non vediamo, invece, è dietro di noi.

Stai attento! Non sai mai cosa può succedere alle tue spalle… cosa stanno tramando Rita, Lisa e Albert?

Prova tu! Gioca con lo spazio

Iniziamo indagando la percezione spaziale dei bambini.

Cosa vedi? I bambini riescono a vedere tutto ciò che si trova davanti a loro.

Cos’hai dietro? Tutto ciò che non riescono a vedere, ciò che si trova alle loro spalle è dietro di loro.

Collegatevi all’attività proposta nella scheda. Fate colorare e ritagliare tutte le parti davanti e dietro. Quindi le devono incollarle nel posto giusto, in modo da ricomporre la figura completa del nostro amico Oscar, davanti e dietro.

Scarica la scheda qui:

Scarica PDF

Lo stesso esercizio può essere fatto rappresentando sul quaderno la propria sagoma davanti e dietro: davanti il viso, la pancia, dietro la schiena, la nuca, ecc.