Qual è la differenza tra dentro e fuori
Entra e esci, dentro e fuori. Scopri tutto quello che serve sapere per distinguere questi opposti! Gol o non gol? Grazie a questa lezione potrai seguire meglio le partite di calcio!
Oggi esploreremo insieme due parole molto importanti e utili che usiamo ogni giorno: dentro e fuori. Queste parole ci aiutano a capire dove si trovano le cose rispetto a un luogo o a un oggetto. Sapere la differenza tra dentro e fuori è molto utile per descrivere e capire meglio il mondo che ci circonda.
Ci sei dentro fino al collo e non sai più come uscirne? Non andare fuori di testa! Segui i nostri mostri e impara tutto su dentro e fuori.
Dentro o fuori?
Dentro o fuori dalla scatola?
Albert sta riordinando la camera sottosopra. Che cosa ha già messo dentro allo scatolone? E che cosa resta ancora fuori?
Dentro significa che qualcosa si trova all’interno di un luogo o di un oggetto. Ad esempio, se mettiamo i giocattoli in una scatola, diciamo che i giocattoli sono dentro la scatola. Dentro è come essere chiusi o racchiusi da qualcosa.
Fuori significa che qualcosa si trova all’esterno di un luogo o di un oggetto. Ad esempio, se mettiamo i giocattoli sul pavimento accanto alla scatola, diciamo che i giocattoli sono fuori dalla scatola. Fuori è come essere all’aperto o non racchiusi da nulla.
Gol o no?
Esiste una linea di separazione tra dentro e fuori. Tutto ciò che si trova dentro la linea è all’interno; ciò che si trova fuori dalla linea è all’esterno.
Hai mai visto una partita di calcio? Come facciamo a capire se è gol o non è gol? La palla deve superare la linea della porta, quella che racchiude il confine “dentro la porta".
Scheda didattica – Dentro o fuori?
Dentro o fuori?
Dove siamo? In classe. Siamo in un locale chiuso, siamo dentro. I genitori che ci hanno accompagnato a scuola sono fuori, non sono entrati con noi.
Cosa c’è dentro allo zaino? E cosa c’è fuori dallo zaino?
Un bel gioco per comprendere meglio è dentro e fuori dal cerchio. Utilizzate dei cerchi dell’hula hop, serve avere spazio a disposizione. Portatevi all’interno di un cerchio e dite “sono dentro al cerchio", fate poi lo stesso quando uscite “sono fuori dal cerchio". In questo modo tutti i bambini avranno chiara la differenza. Proponiamo un gioco con la musica: i bambini devono girare liberamente attorno ai cerchi finché si sente la musica; appena si ferma, dovranno entrare in uno dei cerchi. Chi resta fuori viene eliminato. A poco a poco, diminuiscono i cerchi disponibili. Come il gioco delle sedie!
Scarica la scheda: