La mappa mentale per leggere: schede didattiche
Leggere un testo significa comprendere cosa significano le frasi che lo compongono, quali sono le informazioni che trasmettono e chi sono gli “attori" coinvolti. Non è solo capire cosa dicono le lettere, ma è anche entrare in storie coinvolgenti o capire idee complesse. La lettura serve per imparare, divertirsi e capire meglio il mondo intorno a noi.
Cos’è una mappa mentale
Una mappa mentale è uno schema visivo che aiuta a organizzare le idee quando stai leggendo qualcosa, come un libro o un articolo. Invece di avere solo parole, una mappa mentale usa disegni, colori e parole chiave per mostrare in modo più chiaro le connessioni tra le idee.
Quando leggi, una mappa mentale può aiutarti a capire meglio la struttura del testo. Puoi mettere in evidenza le idee importanti, collegarle tra loro e vedere come sono organizzate. È anche un modo per rendere la lettura più facile e divertente, aiutandoti a ricordare meglio le cose che stai imparando.
Le mappe mentali per leggere: stampa le schede
Ecco la mappa mentale che ti guiderà nella lettura.
Dalle ipotesi da formulare prima ancora di iniziare a leggere al riassunto finale, il cammino è lungo e appassionante. Per orientarti, puoi stampare la mappa a colori.
Scarica il pdf qui:
La mappa per leggere in Open Dyslexic
Se preferisci, puoi stampare la tua mappa mentale anche in Open Dyslexic, un font ad alta leggibilità.
Scarica il pdf qui:
La mappa per leggere in bianco e nero
Preferisci personalizzare la mappa a tuo piacimento? Stampala in bianco e nero e aggiungi tutti gli appunti e i disegni che vuoi.
Scarica il pdf qui:
La mappa per leggere da completare
Ti ricordi tutti i passaggi da seguire per leggere e comprendere un testo? Studia le lezioni del capitolo e inserisci nelle caselle vuote della mappa le informazioni mancanti: ti aiuterà a ricordare quello che hai imparato.
Scarica il pdf qui: