Salta al contenuto

Qual è la differenza tra numeri pari e dispari

Agostino Sapienza

Agostino Sapienza

INSEGNANTE DI MATEMATICA

Sono nato a Reggio Calabria il 07/10/85. Mi sono diplomato nel 2005 all'Istituto Magistrale Statale Tommaso Gulli. Ho conseguito la laurea triennale in Relazioni Internazionali a Messina e in Economia Internazionale a Padova. Dopo un pò di anni negli studi commercialisti sono stato chiamato per una supplenza covid nella classe di insegnamento A47. Ho poi conseguito l'abilitazione a Trieste nel sostegno e sono entrato di ruolo nel 2023

Oggi parleremo di un concetto molto importante e interessante in matematica: i numeri pari e dispari. Sapere come distinguere tra numeri pari e dispari ci aiuta a capire meglio i numeri e a fare calcoli in modo più efficiente. Vediamo insieme cosa sono e come riconoscerli!

I numeri pari sono numeri che possono essere divisi per 2 senza lasciare resto. I numeri dispari, invece, sono numeri che, quando divisi per 2, lasciano un resto di 1. Quando contiamo alterniamo un numero pari e un numero dispari. Scopri quali sono! Basta guardare l’ultima cifra per riconoscerli.

Impara tutto sui numeri pari e dispari e divertiti con le schede e le altre attività!

Hai dei dubbi? Fai le attività proposte in questa lezione e i numeri pari e dispari diventeranno tuoi compagni di gioco!

Quali sono i numeri pari?

Sono numeri pari il 2, il 4, il 6 e l’8 e tutti i numeri con più cifre che hanno le unità uguali a 0, 2, 4, 6, 8.

Sono numeri pari tutti quelli che terminano con 0, 2, 4, 6, 8.

Quando i mostri riescono a dividersi le mosche? Sono due mostri, Lisa e Oscar, possono dividersi le mosche solo quando ce n’è una quantità pari.

I due mostri possono dividersi le mosche in modo da averne entrambi la stessa quantità: ci sono in tutto 6 mosche, quindi Lisa e Oscar avranno 3 mosche ciascuno!

Quali sono i numeri dispari?

I mostri sono in difficoltà a dividere tra loro due queste quantità: 1, 3, 5, 7, 9 mosche. Come mai? Questi sono numeri dispari, non possono essere divisi in due parti uguali.

Sono numeri dispari tutti quelli che hanno 1, 3, 5, 7 o 9 unità, cioè tutti quei numeri che terminano con 1, 3, 5, 7, 9.

I due mostri non possono dividersi una sola mosca in modo da averne entrambi la stessa quantità. Devono litigarsela!

L’ordine dei numeri pari e dispari

Come sono ordinati i numeri pari e i numeri dispari? Ad ogni numero pari segue un numero dispari.

Hai mai notato i numeri delle case lungo le strade? Da una parte sono i numeri pari, dall’altra i numeri dispari. Per contare come abbiamo imparato a fare, dobbiamo attraversare tante volte la strada, come fa il nostro postino Albert!

Come riconoscere i numeri pari e dispari

  • Numeri pari: Se l’ultima cifra di un numero è 0, 2, 4, 6 o 8, il numero è pari.
    • Esempio: 24 (finisce con 4, quindi è pari).
  • Numeri dispari: Se l’ultima cifra di un numero è 1, 3, 5, 7 o 9, il numero è dispari.
    • Esempio: 37 (finisce con 7, quindi è dispari).

Scheda didattica sui numeri pari o dispari

Ora i bambini sono ferrati con i numeri pari e dispari! Andiamo a pesca con la scheda “Pari o dispari”. I bambini devono cercare i numeri pari e dispari, distinguerli e cerchiarli con due colori diversi.

Scarica qui la scheda:

Scarica PDF

La catena dei numeri pari e dispari

Come riconoscere i numeri pari e i numeri dispari? Contando troveremo sempre un numero pari e un numero dispari alternato.

Per visualizzarlo meglio, costruiamo una catena di numeri:

  • distribuite delle striscioline di carta di due colori diversi (per esempio bianco e giallo)
  • i bambini scrivono i numeri pari sulle striscioline bianche, i numeri dispari sulla striscioline gialle
  • create la catena ordinata di numeri chiudendo le striscioline a formare degli anelli, ognuno collegato al numero precedente e successivo.

Una volta completata la catena, sarà facile vedere che i numeri pari e dispari da 1 a 100 si alternano.

Possiamo utilizzare la linea dei numeri interattiva e posizionare i numeri distinguendo anche se sono pari o dispari. Nell’ordinare i numeri potremmo mettere sulla sinistra della retta i numeri pari, sulla destra i numeri dispari. Così è visivamente chiaro che i numeri pari sono tutti quelli che terminano con 0, 2, 4, 6, 8 e quelli dispari sono tutti quelli che terminano con 1, 3, 5, 7, 9.

Giochi di carte con pari e dispari

Usa le carte da gioco per imparare a distinguere i numeri pari da quelli dispari!

Gioco del PARI!

Proponiamo un gioco di carte per riconoscere i numeri pari e dispari. Utilizzate un mazzo di carte senza le figure. Possono partecipare da 2 a 8 giocatori.
Distribuite le carte tra tutti i partecipanti, i quali formano una pila di carte coperte. A tempo, i partecipanti mettono la prima carta del proprio mazzo al centro del tavolo e la girano. Ora inizia la gara vera e propria: i bambini devono riconoscere se i numeri “in campo” sono pari o dispari. Allungano la mano sul numero pari, esclamando “PARI!” Il primo che riesce a mettere la mano su una carta pari, prende tutte le carte in tavola. Quindi le posiziona sotto al proprio mazzo e rimescola. Il primo che esaurisce il mazzo in questo modo, continua a partecipare cercando di ricostruirsi il mazzo a colpi di “PARI!”. Verrà eliminato la prima volta che sbaglia. Vince chi riesce a conquistare tutte le carte del mazzo.

Il percorso dei numeri pari e dispari

Scopri in questa scheda tutta da colorare un’altra attività per riconoscere i numeri pari e dispari: il percorso dei numeri pari e dispari.

Aiutate Rita e Oscar a raggiungere il pranzo, ma attenzione: solo il percorso giusto porta a destinazione!

Scarica qui la scheda:

Scarica PDF