Salta al contenuto

Come imparare a scrivere i numeri da 0 a 9

Agostino Sapienza

Agostino Sapienza

INSEGNANTE DI MATEMATICA

Sono nato a Reggio Calabria il 07/10/85. Mi sono diplomato nel 2005 all'Istituto Magistrale Statale Tommaso Gulli. Ho conseguito la laurea triennale in Relazioni Internazionali a Messina e in Economia Internazionale a Padova. Dopo un pò di anni negli studi commercialisti sono stato chiamato per una supplenza covid nella classe di insegnamento A47. Ho poi conseguito l'abilitazione a Trieste nel sostegno e sono entrato di ruolo nel 2023

I numeri da 0 a 9 sono i primi numeri che impariamo. Questi numeri sono chiamati “cifre” e sono i mattoni fondamentali di tutti gli altri numeri. Con essi possiamo contare, fare semplici operazioni matematiche e formare numeri più grandi.

Ad esempio, 0 indica che non c’è nulla, mentre 9 rappresenta la quantità più grande che possiamo esprimere con una sola cifra. Imparare a riconoscere e contare questi numeri è il primo passo per diventare bravi in matematica!

Impara a scrivere i numeri da 0 a 9 e scopri come riconoscere quanti oggetti sono disegnati in un’immagine. Qual è il primo numero che conosci? Fino a quanto possiamo contare usando le dita delle nostre mani?

Scopriamolo insieme!

Cosa sono i numeri

I numeri indicano una quantità. Ci servono per contare.

Quanti occhi ha Oscar? Oscar ha 2 occhi.
Quanti occhi ha Rita? Rita ha 1 occhio.
Quanti occhi ha Albert? Albert ha 3 occhi.
Quanti occhi aperti ha Lisa? 0 occhi!

I numeri sono fondamentali in matematica e nella vita quotidiana. Ci aiutano a rispondere a domande come “Quanti?” o “Quanto?”. Ad esempio, usiamo i numeri per dire quanti anni abbiamo, quanti oggetti ci sono in una scatola o quanto pesa qualcosa. I numeri possono essere piccoli, come 1, 2, 3, oppure molto grandi, come 1000 o 1.000.000. Esistono anche numeri speciali, come 0, che indica l’assenza di qualcosa. I numeri sono davvero importanti e ci aiutano a capire meglio il mondo intorno a noi!

Guarda il video e impara a contare insieme ai nostri amici mostri!

Come rappresentare I numeri con le dita delle mani

Possiamo contare con le dita: 0, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9.

Quante dita devi sollevare per contare fino a 3? Il pollice, l’indice e il medio. Proprio tre dita!

Con una mano contiamo da uno a cinque, con due mani arriviamo fino a nove.

La retta dei numeri

Qual è l’ordine dei numeri? Impara ad utilizzare la linea dei numeri.

  • Il numero precedente al 7 è il 6. Il numero successivo al 7 è l’8.
  • Il numero che viene prima del 4 è il 3. Il numero che viene dopo lo 0 è l’1. I numeri più a destra sulla retta dei numeri sono quelli più grandi.

Chi ha più occhi? Rita, Albert o Lisa? Albert! Infatti 3 è più grande di 2, perché 3 viene dopo 2 sulla retta dei numeri. Lisa ha più occhi di rita perché 2 è più grande di 1.

Completa la retta dei numeri mettendo tutti i numeri nel giusto ordine!

Impara a scrivere i numeri da 0 a 9

Con questa scheda i bambini impareranno a scrivere i numeri da 0 a 9, in cifre e in lettere, e ad accostarli alle quantità che rappresentano.

Scaricala qui:

Scarica PDF