I migliori licei artistici d'Italia città per città
Ecco quali sono i migliori licei artistici nelle principali città italiane secondo i dati Eduscopio 2024, indagine annuale di Fondazione Agnelli
Su quale scuola ricadrà la scelta per affrontare gli anni delle superiori? È la domanda che si pongono numerosi studenti di terza media, che si trovano ad un passo dal percorso di studi che, successivamente, li porterà a proseguire con l’università oppure ad entrare nel mondo del lavoro.
Per aiutare studentesse e studenti (e le famiglie) ad orientarsi nella scelta della scuola superiore, la Fondazione Agnelli rende disponibili ogni anno i dati Eduscopio: una rilevazione che classifica le scuole superiori italiane monitorando i risultati dei loro diplomati attraverso gli esiti universitari e lavorativi. Il portale online offre un utile strumento di orientamento, permettendo a tutti di consultare i dati delle scuole della propria città e provincia. Per gli amanti dell’arte e della creatività, ecco quali sono i migliori licei artistici d’Italia, città per città.
Cos’è Eduscopio
Eduscopio è un’indagine annuale promossa dalla Fondazione Agnelli, che ha l’obiettivo di supportare famiglie e studenti nella scelta della scuola superiore più adatta a loro, in vista di un futuro lavorativo o universitario. Attraverso l’analisi dei dati relativi ai risultati universitari (esami sostenuti e media dei voti) e lavorativi (tasso di occupazione e coerenza tra studio e lavoro) degli studenti usciti dalle scuole superiori, viene stilata una classifica dei migliori istituti.
Si tratta di uno strumento utile, facilmente consultabile online tramite il portale nato nel 2014, che aiuta studenti e famiglie a orientarsi sulla futura strada da intraprendere, visionando quali sono le scuole migliori in base alle proprie esigenze.
Sono 1.347.000 i diplomati inseriti nel campione studiato da Eduscopio 2024. I dati sono riferiti a chi si è diplomato nei circa 8.150 indirizzi di studio nelle scuole secondarie di II grado, statali e paritarie, nel corso di 3 successivi anni scolastici: 2018/19, 2019/20 e 2020/21.
Come funziona Eduscopio 2024
Il portale Eduscopio è facilmente consultabile dall’utente, che effettua comparazioni tra diverse scuole superiori italiane. Innanzitutto, si parte con la scelta tra due categorie di istituti: quelli che preparano meglio agli studi universitari e quelli che avviano verso il mondo del lavoro.
Scegliendo la sezione dedicata all’università, si inserisce il tipo di scuola a cui si è interessati tra le opzioni presenti: liceo (classico, scientifico, scientifico-scienze applicate, scientifico-sportivo, scienze umane, scienze umane-economico sociale, linguistico, artistico), istituto tecnico (tecnico-economico, tecnico-tecnologico) e istituto professionale (professionale servizi, professionale industria-artigianato).
Si seleziona in seguito la città di interesse e così il portale Eduscopio permette di visualizzare quali sono le migliori scuole in base ai filtri inseriti.
Come viene stilatala classifica? Ogni istituto è valutato in base a 4 indicatori:
- Indice FGA: media dei voti e dei crediti ottenuti dai diplomati normalizzati in una scala che va da 0 a 100, dando un peso pari al 50% ad ognuno dei due indicatori;
- Media dei voti universitari ottenuti dagli ex studenti della scuola;
- Crediti ottenuti: quanti crediti universitari sono stati ottenuti dai diplomati dell’istituto, in percentuale, sui crediti previsti al primo anno di corso;
- Diplomati in regola: quanti ex studenti iscritti al primo anno in una scuola hanno raggiunto senza bocciature il diploma in 5 anni.
Cliccando su ogni singolo istituto, infine, il portale fornisce ulteriori informazioni su coloro che si sono diplomati in tale scuola:
- Tassi di iscrizione e di abbandono all’università
- Voto medio alla Maturità
- Aree disciplinari dei corsi all’università scelti dai diplomati
- Maggior frequenza di immatricolazioni
Migliori licei artistici in Italia
Di seguito riportiamo i migliori licei artistici d’Italia secondo la rilevazione Eduscopio 2024, concentrandoci sui capoluoghi di regione (le città sono elencate in ordine alfabetico).
Ancona
- dato assente
Aosta
- dato assente
Bari
- De Nittis – Pascali
Bologna
- Francesco Arcangeli
Cagliari
- Foiso Fois
Campobasso
- dato assente
Catanzaro
- Giovanna De Nobili
Firenze
- Alberti – Dante
Genova
- Klee -Barbarino
L’Aquila
- Fulvio Muzi
Milano
- Sacro cuore
Napoli
- Suor Orsola Benincasa
Palermo
- Istituto Arte Palermo
Perugia
- Bernardino Di Betto
Potenza
- Walter Gropius
Roma
- Sant’Orsola
Torino
- Renato Cottini
Trento
- dato assente
Trieste
- Enrico e Umberto Nordio
Venezia
- Marco Polo