
Il figlio di Bottura si laurea: il toccante messaggio dello chef
Carlo, per tutti Charlie, è il figlio secondogenito di Massimo Bottura nato con una disabilità: si è laureato in Scienze dell'Educazione
La famiglia di Massimo Bottura è al settimo cielo: il figlio dello chef ,Carlo, che i famigliari e gli amici chiamano Charlie, si è laureato. Ha raggiunto un traguardo molto importante e il papà ha deciso di celebrarlo attraverso un toccante messaggio sui social. Il padre del neo laureato ha voluto condividere parole piene di orgoglio, per raccontare un percorso non semplice, soprattutto per la disabilità del ragazzo, che però non si è mai arreso di fronte a nulla.
Carlo, il figlio di Massimo Bottura si è laureato
Venerdì 11 luglio 2025 Carlo, il secondogenito di Massimo Bottura, famoso chef italiano, e di Lara Gilmore (genitori anche di Alexa) si è laureato. Il ragazzo, infatti, ha discusso una tesi su disabilità e lavoro presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, dove si è laureato in in Scienze dell’Educazione. Il titolo della tesi era “Disabilità e lavoro: l’importanza del lavoro per dirsi adulti”.
Carlo “Charlie” Bottura è nato nel 2000 con una sindrome genetica. Nonostante la sua disabilità, il ragazzo è riuscito a continuare gli studi, arrivando a questo importante traguardo, raggiunto anche grazie all’associazione Università 21 che collabora con l’università emiliana per supportare studenti universitari con disabilità. Grazie all’associazione ragazzi e ragazze possono avere un percorso formativo personalizzato e inclusivo per portare a termine gli studi.
Il messaggio di Massimo Bottura al figlio laureato
“Il mio super figlio Charlie si è appena laureato”, con queste parole chef Massimo Bottura ha celebrato la laurea del figlio. Il cuoco pluristellato sui social ha voluto condividere la felicità di tutta la sua famiglia per il traguardo raggiunto da Charlie.
Pubblicando degli scatti del secondogenito con la tesi in mano e in testa la corona di alloro e altri con tutta la famiglia riunita, lo chef modenese ha voluto condividere con tutti i suoi follower questo importante giorno per Charlie.
“Non è stato facile. Non è mai stato facile“, ha continuato il papà orgoglioso, aggiungendo poi: “Con coraggio, determinazione e duro lavoro ogni singolo giorno, soprattutto di fronte alla sua disabilità, ce l’ha fatta. Dire che sono orgoglioso non rende nemmeno l’idea”.
Massimo Bottura ha poi concluso il messaggio dedicato al figlio nel giorno della sua laurea scrivendo: “Questa è più di una laurea. Questo è un trionfo. Bravo, Charlie. Sei il nostro EROE!!!!”.
Massimo Bottura ringrazia chi è stato vicino a Charlie
Al Corriere della Sera Massimo Bottura ha raccontato che fondamentali in questo percorso sono stati la moglie Lara Gilmore (“È stata la sua prima guida, il suo punto fermo, la sua voce interiore nei momenti più difficili. È grazie a persone così che Charlie ha potuto credere in sé stesso”), Laura (che è stata preziosa per la sua “delicatezza e competenza e tanta pazienza”) e la sorella Alexa (“Credo davvero che Charlie abbia deciso di iscriversi all’università anche per spirito di emulazione, per camminare idealmente sulle orme di sua sorella”.
Fondamentale per lui anche il supporto di Università 21, “un progetto straordinario che ha aperto le porte dell’università a ragazzi come Charlie, dimostrando che l’inclusione non è un’utopia, ma una scelta possibile, concreta, giusta”. Proprio l’associazione ha commentato il post su Instagram dello chef: “Siamo tanto orgogliosi di lui! Del suo percorso con noi, di questo importante traguardo e della sua voglia di mettersi sempre in gioco”.
Resta sempre aggiornato: iscriviti al nostro canale WhatsApp!