Salta al contenuto
Maturità Fonte foto: iStock

La Maturità è diventata una laurea? La polemica social

Foto con fiori e corone di alloro dopo l'orale della Maturità e sui social scoppia una nuova polemica: il diploma è diventato come la laurea?

Camilla Ferrandi

Camilla Ferrandi

GIORNALISTA SOCIO-CULTURALE

Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. L’attualità è il mio pane quotidiano, i libri la mia via per evadere e viaggiare con la mente.

La Maturità 2024 sta giungendo al termine. Se alcuni studenti sono ancora impegnati con la prova orale, in molti hanno già concluso l’esame, come si osserva dai numerosi post che invadono i social network, spesso corredati da foto con mazzi di fiori e corone d’alloro. E sono proprio questi scatti ad aver attratto l’attenzione del web, tanto che si è venuta a creare una vera e propria polemica social: la Maturità è diventata come la laurea?

Fiori e corona d’alloro dopo la Maturità

I social, nella maggior parte dei casi, raccontano la quotidianità degli utenti, dando ampio spazio agli eventi eccezionali. Tra questi rientra la Maturità, un traguardo visto come ‘il passaggio alla vita adulta’. Proprio per questo, sono numerosi gli studenti che hanno pubblicato foto che li ritraggono all’uscita della scuola dopo aver concluso la prova orale. In molti casi, i maturandi sono immortalati con bouquet di fiori e con corone di alloro sulla testa, tipicamente indossate dai neolaureati.

E così sono iniziati a fioccare i commenti sui social, generando una vera e propria polemica. Ad essere andato in tendenza su X è il post di un’utente che, pubblicando la foto di una ragazza all’uscita della scuola dopo l’orale con un tailleur panna, un mazzo di fiori tra le mani e la corona di alloro sulla testa, ha scritto: “Vero, forse i tempi cambiano, forse io sono boomer ma la corona d’alloro per la maturità non si può vedere! Ma tutta questa fretta di fare le cose da grandi da dove viene? Io pagherei per tornare indietro nel tempo”.

La polemica social

Il post ha generato una valanga di commenti, tra chi concorda con l’autrice e chi invece difende la libertà di festeggiare come meglio si crede.

“Io scioccata”, “La corona è solo per la laurea, dai”, “Ommamma, ancora non avevo visto una foto. No dai, ma è ridicolo”, hanno scritto alcuni sotto al post. Altri hanno puntato il dito contro le nuove generazioni, che a loro avviso sembrano “bruciare le tappe”: “La corona è too much davvero, anche perché è il simbolo della laurea. Purtroppo noto che le nuove generazioni sembra siano nate già grandi. È come se bruciassero le tappe in ogni cosa”.

E ancora: “Piuttosto, se proprio avessero voglia di indossare qualcosa, che si mettano i cappellini come nelle graduation delle high school in America. Usare la corona d’alloro è troppo dai, lasciamola agli universitari. Si pentiranno di questo voler correre troppo a fare gli adulti”.

A finire nel mirino della polemica social è anche l’outfit della maturanda in questione. “Ragazze, ma soprattutto come è possibile che siete così a 18 anni? Ma che vi magnate?”, ha scherzato un’utente. “Completo, full face di make up, corona d’alloro. Io sono più grande di 3 anni di sta gente però giuro sembra ci sia passato un secolo in mezzo e un abisso culturale tra la mia maturità (jeans, maglietta, neanche mascara) e la loro”, le ha fatto eco un’altra.

Come anticipato, non mancano i commenti di critica al post diventato virale, come quello di un’utente che ha scritto: “Per me, primo segno di decadenza è iniziare a bacchettare su queste così inutili che fanno le nuove generazioni. ‘Forse sono io boomer’ è la frase che se inizi a dire… stacca, è già finita”.