Salta al contenuto
maturità Fonte foto: 123rf

Maturità 2024: quando usciranno le materie della seconda prova

Esame di maturità 2024: cosa si sa sulle materie della seconda prova e su quando saranno rese note.

Danila Franzone

Danila Franzone

ESPERTA DI EDUCAZIONE

Amante della scrittura a tutto tondo, lavoro da anni come web content editor e writer con un’attenzione particolare alla scuola, alla crescita personale e ai bambini con bisogni speciali. Nel tempo libero amo leggere libri di ogni genere e scrivere per progetti legati alla cucina e al benessere in tutte le sue forme.

Come per ogni nuovo anno il mese di gennaio è, tra le altre cose, quello in cui si decidono le materie della seconda prova per la maturità. Ogni anno, infatti, il Ministero dell’Istruzione e del Merito rende pubbliche le decisioni prese a riguardo.

Manca quindi sempre meno alla scoperta delle materie della seconda prova scritta che, ricordiamo, saranno diverse in base all’indirizzo scolastico scelto. Scopriamo, quindi, come avviene la decisione della materia per la seconda prova e tutto ciò che la riguarda.

Seconda prova per la maturità: come viene scelta la materia per ogni indirizzo scolastico

Iniziamo con il dire che, ogni anno, il MIM si occupa di comunicare entro la fine di gennaio quelle che saranno le materie della seconda prova per i maturandi. In questo modo, infatti, sia gli studenti che gli insegnanti hanno il tempo per prepararsi in modo appropriato. Andando alla scelta vera e propria della materia, che dovrebbe essere una per ogni indirizzo scolastico, questa sarà selezionata tra le materie caratterizzanti del percorso scolastico. In ogni caso, si tratterà, quindi, di una disciplina considerata centrale e maggiormente rilevante per il percorso di studi.

Entrando più nello specifico: la prova sarà gestita in tutto e per tutto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Unica eccezione sarà quella per gli istituti professionali, per i quali il MIM fornirà solo una cornice nazionale generale di riferimento. A occuparsi delle tracce saranno, invece, le commissioni. Queste adatteranno quelle prestabilite in base al percorso formativo messo in atto dai vari istituti. A variare sarà anche il tempo concesso per la prova che cambierà, ancora una volta, in base all’indirizzo scolastico e che potrà andare dalle 6 alle 8 ore. Il tutto con alcune eccezioni per istituti in cui la seconda prova potrebbe essere svolta in più giorni. Un esempio per tutti è quello del liceo Artistico.

Quando si terranno gli esami di Maturità

A differenza della seconda prova, che non è ancora stata annunciata, sono già uscite le date degli esami di maturità 2024. La prima prova (che è sempre lo scritto di italiano) si terrà infatti il 19 Giugno 2024 a partire dalle 8:30. Per la seconda prova, il giorno prescelto sarà il successivo, ovvero il 20 Giugno, sempre alla stessa ora. Per quanto riguarda gli orali, questi sono ancora da confermare ma è probabile che inizino a partire dal lunedì o martedì successivo alla seconda prova. In ogni caso, dovrebbero concludersi entro le prime due settimane di luglio. Gli stessi si svolgeranno, inoltre, in ordine alfabetico partendo da una lettera che sarà sorteggiata e comunicata nei giusti tempi.

Come molti ormai sapranno, uno degli interrogativi sugli esami di maturità di quest’anno riguarda la prova orale che potrebbe avere dei cambiamenti importanti. Al momento non ci sono ancora notizie certe a riguardo. Non molto tempo fa, però, lo stesso Valditara aveva dichiarato la necessità di apportare delle modifiche migliorative alla maturità e che tra queste ci sarebbe stata, per prima cosa, una possibile revisione degli orali. È probabile, quindi, che novità in merito giungano insieme a quelle riguardanti la seconda prova.