Salta al contenuto
Università La Sapienza Fonte foto: iStock - rarrarorro

Migliori università in Italia e nel mondo: la classifica THE

In base alla classifica 2023 World Reputation Ranking dell'agenzia THE, tra le 200 migliori università al mondo ci sono anche 4 atenei italiani

Camilla Ferrandi

Camilla Ferrandi

GIORNALISTA SOCIO-CULTURALE

Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. L’attualità è il mio pane quotidiano, i libri la mia via per evadere e viaggiare con la mente.

In Italia ci sono 4 delle 200 migliori università del mondo: lo rivela la classifica 2023 World Reputation Ranking, pubblicata dall’agenzia Times Higher Education (THE). Vediamola nel dettaglio.

Migliori università in Italia: il World Reputation Ranking 2023

Il World Reputation Ranking del Times Higher Education classifica le 200 migliori università al mondo basandosi su un ampio sondaggio di opinione tra gli accademici, condotto su invito. Il sondaggio chiede agli studiosi di diverse discipline di nominare fino a 15 università che ritengono essere le migliori per la ricerca e l’insegnamento nel proprio campo. Il questionario, condotto tra ottobre 2022 e gennaio 2023, ha ricevuto 38.796 risposte da 166 paesi.

Tra le migliori università italiane troviamo il Politecnico di Milano e l’Università La Sapienza di Roma, che si collocano tra le prime 100 (fascia 91-100). Seguono le Università di Bologna (fascia 126-150) e di Padova (176-200).

Il Politecnico di Milano, tra i primi 100 atenei del mondo, lo scorso settembre si piazzava tra le migliori 50 università europee, presentandosi come l’unica italiana in classifica. “Il PoliMi – si legge sul sito di THE – è oggi considerato tra le più importanti università d’Europa e gode di un’ottima reputazione tra i datori di lavoro. Tecnologie all’avanguardia e laboratori all’avanguardia sono la forza trainante dell’enorme successo di questa istituzione”.

Sull’ottimo piazzamento de La Sapienza nella classifica THE si è espressa la rettrice Antonella Polimeni. “La Sapienza – si legge su un comunicato pubblicato sul sito dell’università – prosegue l’ascesa verso le posizioni più alte dei ranking mondiali confermando il prestigio che il nostro Ateneo riscuote a livello internazionale”.

“L’ottima performance dell’Università, tra le prime 100 al mondo – prosegue il comunicato – assume ancora più valore per un Ateneo statale dai grandi numeri e a vocazione generalista come il nostro, caratterizzato dalla varietà e dalla multidisciplinarietà della sua offerta formativa e delle sue attività di ricerca”.

L’Università Alma Mater Studiorum di Bologna si classifica nella fascia 126-150. “Nel corso degli anni – spiegano dall’agenzia Times Higher Education – l’Università di Bologna, la più antica università del mondo occidentale, ha aperto la strada all’innovazione grazie ad un catalogo di programmi sempre più ricco, a una ricerca all’avanguardia, a una convincente strategia di terza missione e a una crescente prospettiva internazionale”.

Anche l’Università di Padova ottiene un grande risultato all’interno della classifica THE, posizionandosi nella fascia 126-200. Per Preply, tra le piattaforme più utilizzate per imparare le lingue, l’ateneo veneto è il migliore in Italia per gli studi in ingegneria e psicologia.

Migliori università: la classifica mondiale THE

Ma quali sono, secondo la classifica 2023 World Reputation Ranking, le migliori università del mondo?

Il podio è tutto statunitense. In vetta c’è l’Università di Harvard, che si conferma al primo posto per il 13esimo anno di fila. In seconda posizione, il Massachusetts Institue of Technology, in terza la Stanford University.

Seguono in classifica due atenei inglesi: l’Università di Oxford, al quarto posto della classifica globale e al primo tra le università britanniche, e la Cambridge University, che si guadagna la terza posizione nel ranking delle migliori università europee.

Al sesto posto, il THE mette Berkeley, l’Università della California, seguita dalla statunitense Princeton e dall’Università di Tsinghua, in Cina. In coda alla top 10, la statunitense Yale University e l’Università di Tokyo.