
Nuovi lavori, i 10 profili digitali più ricercati nel 2025
Una recente indagine ha svelato quali sono i 10 nuovi lavori nel mondo del digitale che sono tra i più ricercati dalle aziende in questo 2025
Per tutti i ragazzi che si affacciano adesso nel mondo del lavoro e per chi cerca una nuova opportunità professionale sono tanti i mestieri che sono molto cercati dalle aziende e che potrebbero rappresentare un’ottima occasione lavorativa. Tra i nuovi lavori più ricercati nel 2025 sono almeno 10 i profili digitali che stanno avendo un momento d’oro.
Quali sono i nuovi lavori del futuro
Randstad Digital, divisione specializzata del Gruppo Randstad che si occupa di affiancare talenti e aziende del mondo ICT e tech, con servizi di ricerca e selezione, ha stilato l’elenco dei 10 profili del mondo digitale che sono più ricercati e considerati strategici nel 2025.
La domanda di questi profili professionali altamente specializzati supera oggi l’offerta. Sono tanti i posti di lavoro in questi settori e numerose le richieste da parte di aziende che operano in questi campi, ma sono pochi i lavoratori che hanno le giuste competenze per poter ricoprire tali ruoli.
La situazione è la medesima sia in Italia sia nel resto del mondo, complice l’avanzare di nuove tecnologie all’avanguardia che richiedono sempre più professionisti che possiedono le giuste skills.
I 10 nuovi lavori più ricercati nel 2025
L’elenco dei nuovi lavori contiene diverse professioni digitali che sono tra le più richieste dalle aziende in questo 2025. Nel dettaglio, ecco quali sono queste professionalità che le risorse umane cercano:
- Sviluppatore di software: si occupa di progettare, sviluppare e provare applicazioni software e sistemi operativi. Lavora con il team di progetto. Ha studiato informatica e conosce i linguaggi di programmazione come Java, Python o C#, gli strumenti di versioning come Git e le metodologie Agile.
- Data scientist: si occupa di analizzare e interpretare dati importanti per poter individuare modelli, soluzioni, tendenze. Conosce bene la statistica ed è esperto in machine learning e nell’utilizzo di strumenti come Python, R e SQL. Collabora di solito con i data engineer.
- System engineer: è il progettista di infrastrutture IT, occupandosi della loro progettazione, implementazione e manutenzione. Conosce i principali sistemi operativi come Windows e Linux e si occupa di gestione delle reti e di virtualizzazione e configurazione hardware. Può anche lavorare nella gestione dei data center.
- ERP Analyst: è una figura professionale specializzata in piattaforme Sqap, Oracle e Ms Dynamics. Sa implementare, personalizzare e ottimizzare i sistemi ERP (Enterprise Resource Planning) e conosce aspetti aziendali come la contabilità, l’Hr e la supply chain.
- IT Help desk: è l’operatore che fornisce supporto tecnico agli utenti al fine di risolvere problemi legati all’hardware e al software, per configurare i dispositivi o per dare consigli sulla funzionalità operativa. Ha grandi capacità di problem solving e comunicative, ma sa anche usare gli strumenti di ticketing, i sistemi operativi, le reti di base e le applicazioni aziendali.
- Cloud specialist: è la figura che si occupa di progettare, implementare e gestire le infrastrutture cloud. Conosce le piattaforme cloud come AWS, Azure o Google e ha competenze di containerizzazione (Docker, Kubernetes).
- Data engineer: è il professionista che si occupa di raccogliere, elaborare e integrare i dati per l’analisi e per i modelli predittivi. Sa tutto quello che c’è da sapere su big data, ETL, database relazionali (SQL) e non relazionali (NoSQL) e strumenti come Hadoop o Spark.
- Machine learning engineer: si occupa di progettare, sviluppare e ottimizzare i modelli di machine learning. Conosce la matematica applicata, la statistica, linguaggi come Phyton e librerie come TensorFlow e PyTorch.
- Sviluppatore di intelligenza artificiale: si occupa di creare applicazioni basate sull’intelligenza artificiale come chatbot e sistemi predittivi o di riconoscimento visivo. Conosce gli algoritmi di AI, il machine learning, l’NLP (Natural Language Processing) e la visione artificiale. Sa usare strumenti come OpenCV, spaCy e framework AI.
- Ingegneri del software: è il progettista di software ottimizzati per sistemi embedded utilizzati nell’ IoT, nell’automazione industriale, nell’elettronica di consumo e nelle centraline elettriche. Conosce i linguaggi come C/C++, i sistemi operativi real-time (RTOS) e gli hardware e protocolli di comunicazione (UART, SPI, I2C).