Salta al contenuto
L'allenatore italiano Massimiliano Allegri Fonte foto: Ipa

Tesi di laurea su Allegri: l'appello social e la sua reazione

Uno studente ha scritto una tesi di laurea sull'ex allenatore della Juve Massimiliano Allegri e ha lanciato un appello: la reazione del tecnico

Patrizia Chimera

Patrizia Chimera

GIORNALISTA PUBBLICISTA

Giornalista pubblicista, è appassionata di sostenibilità e cultura. Dopo la laurea in scienze della comunicazione ha collaborato con grandi gruppi editoriali e agenzie di comunicazione specializzandosi nella scrittura di articoli sul mondo scolastico.

Massimiliano Allegri ha avuto l’onore di essere citato in una tesi di laurea. A luglio scorso un ragazzo ha terminato il suo percorso di studi universitario, presentando, nel giorno della discussione della tesi, un testo in cui veniva citato anche l’ex allenatore della Juventus. Il neo laureato ha lanciato poi un appello sui social, perché avrebbe tanto voluto incontrare il ct, anche per fargli vedere il suo lavoro. Massimiliano Allegri, venuto a conoscenza di questo “omaggio”, gli ha prontamente risposto.

Perché Massimiliano Allegri è stato citato in una tesi di laurea

Massimo è un giovane laureato di 23 anni, che ha discusso la sua tesi di laurea alla Sapienza di Roma.

Il tema del suo elaborato preparato per la discussione, che si è tenuta a luglio scorso, riguardava la resilienza. Si tratta di un termine, spesso utilizzato in molti campi, che fa riferimento alla capacità di alcune persone di affrontare le difficoltà e di superarle, trovando un modo per uscire da situazioni non di semplice gestione e traendone a volte anche dei vantaggi, migliorandosi personalmente.

Massimo, nello spiegare cos’è la resilienza, ha voluto citare un esempio molto conosciuto, quello della più recente carriera sportiva di Massimiliano Allegri. Il giovane ragazzo ha rivisto nell’ex allenatore della Juventus tutte le caratteristiche che fanno resiliente una persona, soprattutto nella sua ultima stagione alla guida dei bianconeri.

Le ultime stagioni non sono state facili per il tecnico, che ha ricevuto critiche da ogni parte per la sua gestione del team e che ha dovuto affrontare anche delle problematiche a livello societario, con il cambio di presidenza. Il fatto che la Juventus in classifica non navigasse in ottime acque ha peggiorato la situazione.

Nonostante tutto questo, però, Massimiliano Allegri ha avuto la capacità di saper gestire la squadra e renderla compatta e competitiva, non cedendo alla pressione e alle critiche e rimanendo sempre calmo. Questo gli ha permesso di assicurare ai tifosi bianconeri una vittoria in Coppa Italia e una qualificazione per la Champions League, che era l’obiettivo principale della società torinese. Per questo motivo Massimo ha ritenuto Max Allegri l’esempio vivente di resilienza.

L’appello dello studente a Massimiliano Allegri

La storia, però, non è finita a luglio, con la discussione della tesi di laurea nell’ateneo romano. Massimo aveva un grande sogno dopo essersi laureato: incontrare l’ex allenatore della Juventus.

Per questo motivo ha lanciato un appello su Facebook, rivolto a tutti i cittadini di Livorno, città d’origine del mister: “A luglio di quest’anno mi sono laureato in comunicazione pubblica e d’impresa alla Sapienza di Roma e ho dedicato la tesi al vostro grande concittadino. Per me è stato l’esempio di signorilità e duro lavoro più grande ed in questi anni sono cresciuto insieme a lui. Sto portando con me la tesi e il mio unico desiderio è fargliela vedere e farmela autografare. So già cosa state pensando (questo è pazzo) e non vi biasimo. Il programma sarà girare per Livorno, sperando di incontrare lui o qualche persona a lui legata”.

La reazione di Massimiliano Allegri alla tesi su di lui

Il sogno di Massimo presto diventerà realtà. Dopo aver letto qualche articolo online sulla sua vicenda, Massimiliano Allegri ha accettato di incontrare il giovane.

Il tecnico si è detto molto contento di questo “omaggio”, come ha spiegato Massimo Ciantelli, direttore della Cooperativa Tennis Livorno, al sito online ‘Quilivorno’: “È stata una bella chiacchierata. Il ragazzo era commosso. Quasi non ci credeva. E anche nelle parole di Massimiliano, che è il numero uno, disponibilissimo come sempre, ho percepito davvero un sentimento di gioia”.