Quiz sulla riforma protestante e la controriforma cattolica
Nel XVI secolo, l’Europa fu scossa da una profonda frattura religiosa: la Riforma Protestante, avviata da Martin Lutero nel 1517, mise in discussione il potere della Chiesa cattolica e le sue pratiche, dando origine a nuove confessioni cristiane come il Luteranesimo, il Calvinismo e l’Anglicanesimo.
In risposta, la Chiesa cattolica avviò la Controriforma, un vasto movimento di rinnovamento volto a riaffermare la propria autorità e contrastare l’espansione del Protestantesimo. Il Concilio di Trento (1545-1563) ridefinì dottrine e discipline ecclesiastiche, mentre gli ordini religiosi, come i Gesuiti, svolsero un ruolo chiave nell’evangelizzazione e nell’educazione.
Questa spaccatura cambiò radicalmente la storia d’Europa, influenzando la politica, la società e perfino l’arte. Ma tu, quanto conosci davvero gli eventi e i protagonisti della Riforma e della Controriforma? Se hai bisogno di un ripasso, puoi consultare la lezione dedicata prima di iniziare. Altrimenti, mettiti alla prova e scopri se sei un vero esperto!