Salta al contenuto

I due teoremi di Euclide e il teorema di Pitagora

Agostino Sapienza

Agostino Sapienza

INSEGNANTE DI MATEMATICA

Sono nato a Reggio Calabria il 07/10/85. Mi sono diplomato nel 2005 all'Istituto Magistrale Statale Tommaso Gulli. Ho conseguito la laurea triennale in Relazioni Internazionali a Messina e in Economia Internazionale a Padova. Dopo un pò di anni negli studi commercialisti sono stato chiamato per una supplenza covid nella classe di insegnamento A47. Ho poi conseguito l'abilitazione a Trieste nel sostegno e sono entrato di ruolo nel 2023

Scopri i teoremi di base della geometria. Impara il teorema di Pitagora, il primo e il secondo teorema di Euclide. Questi teoremi sono importantissimi e ti serviranno sempre!

Il teorema di Pitagora è forse il più famoso della geometria. Abbiamo anche i due teoremi di Euclide, che trattano delle proporzioni nei triangoli rettangoli e delle relazioni tra i lati e le proiezioni ortogonali sui cateti, e sono strettamente legati alle equivalenze fra poligoni. Adesso sei pronto per studiarli con le loro dimostrazioni!

In questa video lezione imparerai:

  • Primo Teorema di Euclide: teorema e dimostrazione
  • Teorema di Pitagora: teorema e viceversa, dimostrazione e approfondimenti
  • Secondo Teorema di Euclide: teorema e dimostrazione

Primo teorema di Euclide

Il primo Teorema di Euclide afferma:
In ogni triangolo rettangolo, il quadrato costruito su un cateto è equivalente al rettangolo che ha i lati congruenti all’ipotenusa e alla proiezione dello stesso cateto sull’ipotenusa.

Dimostriamo il teorema dimostrando che il quadrato ed il rettangolo costruiti sono equivalenti. Prolunghiamo i lati del rettangolo in modo che incontrino il prolungamento del lato del quadrato parallelo al lato del triangolo. Individuiamo due triangoli congruenti per il secondo criterio di congruenza dei triangoli e quindi anche equivalenti.

Inoltre, consideriamo i prolungamenti disegnati con un cateto del triangolo, questi formano un parallelogramma di cui possiamo dimostrare l’equivalenza con il quadrato e con il rettangolo per i teoremi di equivalenza dei parallelogrammi. Per la proprietà transitiva dell’equivalenza il teorema è dimostrato!

Teorema di Pitagora

Il Teorema di Pitagora afferma che, in ogni triangolo rettangolo, il quadrato costruito sull’ipotenusa è pari alla somma dei quadrati costruiti sui cateti.

Di questo teorema esistono moltissime dimostrazioni, alcune anche molto fantasiose! Nella lezione (in allegato) ne troverai alcune, insieme anche a delle applicazioni molto importanti!
Una delle dimostrazioni più comuni sfrutta i teoremi e le proprietà dell’equivalenza dei parallelogrammi ed il primo teorema di Talete.

Vale anche il teorema inverso:
Un triangolo, nel quale la somma dei quadrati costruiti su due lati è equivalente al quadrato costruito sul terzo lato, è rettangolo.

Secondo teorema di Euclide

Il secondo Teorema di Euclide afferma:
In ogni triangolo rettangolo, il quadrato costruito sull’altezza relativa all’ipotenusa è equivalente al rettangolo avente i lati congruenti alle proiezioni dei cateti sull’ipotenusa.

Per la dimostrazione analizziamo le equivalenze e applichiamo il teorema di Pitagora ed il primo teorema di Euclide.

Interrogazione su teoremi di Euclide e di Pitagora

I teoremi di Euclide e il teorema di Pitagora sono importantissimi! Sono quei teoremi che ti serviranno sempre! Mettiti alla prova rispondendo alle domande della nostra interrogazione!

Sfida sul teorema di Pitagora e di Euclide

Sfida

Soluzione

I teoremi che hai studiato in questa lezione servono sempre: per esempio quando devi imbiancare! Scopri il teorema di Pitagora e i teoremi di Euclide nella sfida e prova a risolverla! Poi corri a fare gli esercizi: diventerai il mago dei triangoli!