Le citazioni di: Alejandro Jodorowsky

Alejandro Jodorowsky, celebre scrittore cileno

Alejandro Jodorowsky, all’anagrafe Alejandro Jodorowsky Prullansky, nasce il 17 febbraio 1929 a Tocopilla. È un regista, un drammaturgo, un attore, un compositore e uno scrittore di origini cilene e naturalizzato francese. È figlio di Jaime Jodorowsky Groismann e di Sara Felicidad Prullansky Trumper, entrambi di origini ebraico-ucraine.

Nel 1953 si traferisce a Parigi dove fonda il movimento teatrale Panico, insieme a Ferdinando Arrabal e Roland Topor. È prima allievo e poi collaboratore fidato di Marcel Marceau. Per lui scrive Il fabbricante di maschere, La Gabbia, Il divoratore di cuori, La sciabola del samurai e Bip venditore di ceramica. Èm anche un autore di pantomime, di pièce teatrali, romanzi e fumetti. Un artista a 360 gradi.

Dirige numerosi film che lo rendono celebre, uno fra tutti Il paese incantato. Santa Sangre e Tusk, quest’ultimo narra le disavventure di un elefante (simbolo del suo passato), sono significativi della sua visione letteraria e cinematografica. Subito dopo affronta problemi economici che lo costringono a leggere i tarocchi a pagamento.

El Topo e La montagna sacra, di cui è anche attore protagonista, sono caratterizzati da un surrealismo provocatorio, pieno di orrori e di magia. Nel 2005 è Beethoven in Musikanten di Franco Battiato. Nel 2019 esce il docufilm Psicomagia: un’arte che guarisce. Quando Teresa si arrabbiò con Dio parla della sua famiglia. Anche Il figlio del giovedì nero ha tratti autobiografici.

Prova a realizzare la trasposizione cinematografica di Dune, romanzo di Frank Herbert, ma fallisce. Così inizia il suo periodo da fumettista. Il successo che ottiene è considerevole. La saga della Casta dei Meta-Baroni e la trilogia dei Tecno padri sono i suoi maggiori contributi. Collabora anche con Milo Manara. Sangue reale è la perfetta sintesi dei tratti di Alejandro Jodorowsky: una trama drammatica in un’ambientazione fantasy-medievale.

Ammiratore di André Breton, conosce una guaritrice messicana, Pachita, che gli mostra un metodo alternativo alla medicina tradizionale. La ‘forza’ che pervade i suoi pazienti è tale da farli reagire e arrivare a un’accettazione serena della malattia. Lo scrittore ribattezza il metodo con il termine “psicomagia”.

Il 3 dicembre 2005 Jodorowsky celebra il matrimonio, oggetto di un cortometraggio di Ottavio Rosati, fra lo scrittore di psico-bio-genealogia Antonio Bertoli e la moglie Serena. Il 18 agosto 2001, invece, celebra il matrimonio tra Marilyn Manson, rockstar e suo caro amico con Dita von Teese, figura di spicco del genere soft-porno fetish.