Le citazioni di: Alessandro D'Avenia

Alessandro D'Avenia, romanziere e giornalista

Alessandro D’Avenia nasce a Palermo il 2 maggio del 1977. È uno scrittore, professore e sceneggiatore. È il terzo di sei figli, i suoi genitori si chiamano Rita e Giuseppe. Nel 1990, con un anno di anticipo, frequenta il liceo classico del capoluogo siciliano: il Vittorio Emanuele II. Lì incontra padre Pino Puglisi, il parroco di Brancaccio ucciso successivamente dalla mafia, dal quale viene profondamente influenzato.

Nel 2000 consegue la laurea in Lettere Classiche all’Università La Sapienza di Roma. Vince una borsa di studio e, quattro anni dopo, conclude il dottorato di ricerca all’Università di Siena con una tesi che parla delle sirene in Omero e della loro relazione con le Muse nell’antichità.

Successivamente fonda una compagnia teatrale per dilettanti e gira un corto. Nel 2006 consegue un master in Produzione cinematografica all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Partecipa a diverse edizioni dei Colloqui fiorentini e insegna lettere al Collegio San Carlo del capoluogo lombardo.

Contemporaneamente inizia a scrivere romanzi. Esordisce con Bianca come il latte, rossa come il sangue (2010) e ottiene un successo a livello internazionale. Vende un milione di copie e il libro viene tradotto in 22 lingue. Nel 2011 pubblica Cose che nessuno sa, anche questo tradotto in ben 11 lingue.

Giornalista pubblicista collabora con numerosi quotidiani nazionali. Nel 2008 firma in qualità di sceneggiatore alcuni episodi della terza serie Disney Life Bites – Pillole di vita. Successivamente lavora all’adattamento del suo primo romanzo, prodotto da Rai Cinema.

Nel 2014 esce il suo terzo romanzo dal titolo Ciò che l’inferno non è e viene tradotto in tre lingue. I suoi primi tre romanzi vengono considerati dal Miur fra i dieci libri più amati dai giovani in Italia. Nel 2016 esce il suo quarto libro, che si intitola L’arte di essere fragili. Come Leopardi può salvarti la vita, e diventa un’opera teatrale molto apprezzata.

Nel 2017, invece, esce il suo quinto lavoro, Ogni storia è una storia d’amore. Bisogna aspettare il 2020 per L’Appello, il suo sesto e al momento ultimo libro. Anche in questa occasione viene adattato a racconto teatrale, ed è disponibile sulla piattaforma video YouTube. Non resta che attende cosa gli riserverà il futuro e quale sarà la sua produzione creativa dei prossimi anni.