Kurt Cobain, il cui nome per intero è Kurt Donald Cobain, è un cantautore e chitarrista statunitense, frontman del gruppo musicale grunge Nirvana. Nasce a Aberdeen il 20 febbraio del 1967 e sin da subito dimostra di essere un bambino curioso e vivace.
Soffre, infatti, di iperattività ed è costretto a prendere dei farmaci per aiutare la concentrazione a scuola e per dormire la notte. Odia lo studio e per questo lo lascia poco prima del diploma, preferendo trascorre la maggior parte del suo tempo a dipingere e cantare.
Nonostante assuma compresse per calmarsi, diventa sempre più aggressivo, incontrollabile, tanto che manda in pezzi il rapporto con il padre. All’età di diciassette anni rompe ogni legame con la famiglia e per qualche anno conduce una vita da nomade.
Si avvicina all’heavy metal grazie al leader dei Melvins, Buzz Osborne, tramite cui incontra il bassista Krist Novoselic, con il quale fonda la band The Stiff Woodies, rinominata poi con nomi diversi fino al definitivo Nirvana nel 1987. Due anni dopo pubblica il primo album Bleach e la loro musica comincia a circolare anche fuori dai confini statunitensi.
Questi sono gli anni in cui le sonorità punk rock esprimono disperazione, rabbia, mancanza di artificio. Una nuova forma di protesta che non passa più solo dalle piazze, ma principalmente attraverso i suoni.
Il 1991– dopo il cambio di casa discografica e l’arrivo permanente di Dave Grohl alla batteria – è l’anno di Nevermind, al cui interno è contenuto un inno generazionale come Smells like Teen Spirit .
La notorietà però sembra infastidire Cobain che preferisce suonare nei nightclub; a questo si aggiungono le sue dipendenze da morfina ed eroina. Le cose paiono andare meglio nel 1992, quando convola a nozze con Courtney Love e nasce la figlia Frances Bean. Nello stesso anno esce anche l’album Incesticide.
Nel 1993 Cobain rischia di morire per un’overdose di eroina e, lasciato il centro riabilitativo senza aver completato il programma di disintossicazione, si riunisce ai Nirvana e pubblica così In Utero, l’ultimo LP in studio.
L’anno seguente il musicista viene ricoverato in coma e, una volta ripresosi, viene trovato morto tre giorni dopo rispetto alla vera data del decesso. Kurt Cobain muore il 5 aprile del 1994 nella sua casa a Seattle, ucciso da un colpo di fucile autoinflitto.