La destra e la sinistra spiegate ai bambini
Comprendere i concetti di destra e sinistra è un passo fondamentale nello sviluppo del senso di orientamento dei bambini. Questi concetti, apparentemente semplici, possono in realtà rappresentare una sfida per i più piccoli, poiché richiedono la capacità di distinguere tra i due lati del proprio corpo e di interpretare il mondo da una prospettiva che va oltre la percezione personale.
Spiegare destra e sinistra ai bambini implica l’uso di tecniche e attività che siano sia coinvolgenti che intuitive. Vediamo come è possibile farlo con tante schede ed esercizi!
- Qual è la destra e qual è la sinistra
- Come distinguere la destra dalla sinistra
- Esercizio pratico: la destra e la sinistra per bambini
- Schede didattiche: la destra e la sinistra per bambini
- L'acchiappamonete
Qual è la destra e qual è la sinistra
Qual è la destra e qual è la sinistra? Impariamolo insieme ai nostri mostri: osserva l’immagine.
Rita si trova a destra di Oscar. Lisa si trova a destra di Albert.
Albert è a sinistra di Lisa e Oscar è alla sua destra: Lisa si trova tra Albert e Oscar, è in mezzo.
Come distinguere la destra dalla sinistra
Qual è la destra? E qual è la sinistra?
Pensa alle auto: viaggiano nella parte destra della strada, devono tenere la destra. Invece dove si trova il volante? Dal lato del guidatore, cioè a sinistra.
Qual è la tua mano preferita? Con quale disegni? Con quale tieni la forchetta? Guarda i nostri mostri: alcuni sono destri, altri mancini.
Esercizio pratico: la destra e la sinistra per bambini
Il tiro decisivo per vincere la partita. Dove conviene tirare per segnare? Al centro il portiere è pronto a parare. Meglio tirare in basso a destra o a sinistra? Forse il portiere è così basso che conviene tirare in alto… Riuscirà Rita a parare il tiro?
Schede didattiche: la destra e la sinistra per bambini
Destra e sinistra: impara a distinguerle giocando.
L’orientamento spaziale è alla base della conoscenza geometrica. In questa lezione proponiamo qualche attività per imparare a distinguere la destra dalla sinistra.
Distinguere la destra dalla sinistra non è sempre facile! Iniziate a fare qualche domanda ai bambini:
- Con quale mano ti piace disegnare?
- Con quale ti lavi i denti?
I bambini rispondono alzando la mano che preferiscono. Poi sarà il momento di riconoscere quale è la destra e quale è la sinistra. Come fare? Basta fare questa domanda: con quale mano senti il battito del cuore? Tutti loro avranno portato la mano destra sul petto, per auscultare il cuore. La mano sinistra, invece, è la mano del cuore: si trova dalla stessa parte del cuore.
Ora che è più chiaro il concetto di destra e di sinistra, proponete un gioco ad eliminazione: alza la mano destra! Alza la mano sinistra! Chi sbaglia viene eliminato. Potete fare una prima manche gestita da voi, le altre gestite dai bambini a turno. In questo modo, posti di fronte ai loro compagni, possono imparare la relatività del concetto di destra e sinistra: la mia destra non è la destra in assoluto, ma dipende da come sono girato.
Nella scheda c’è anche un altro gioco per esercitarsi a riconoscere la destra e la sinistra: Dove sei? Stampate la scheda, ogni bambino la colorerà leggendo le istruzioni e potrà capire meglio qual è la destra e qual è la sinistra.
Scarica la scheda qui: .
L’acchiappamonete
Un bel gioco per allenarsi con la destra e la sinistra è L’acchiappamonete.
Stampate tutto il necessario, ritagliate e colorate le monete, costruite il dado e iniziate a giocare.
Scaricate qui la scheda:
Come si gioca?
Possono partecipare da 2 a 8 giocatori. Tutti i partecipanti iniziano con 3 monete, posizionate al centro del tavolo quelle che avanzano. A turno lanciano il dado:
- se esce destra (o sinistra), il bambino deve passare una moneta al suo compagno a destra (o sinistra);
- se esce il pallino, il bambino prende un’altra moneta dal centro;
- se esce la stellina, il bambino deve mettere una delle sue monete al centro.
Chi resta senza monete può continuare a partecipare, aspettando di ricevere una moneta da un suo compagno da destra o da sinistra oppure provando ad ottenere il pallino dal lancio del dado. Il gioco finisce quando solo un bambino avrà ancora monete, mentre gli altri partecipanti saranno rimasti… a secco!