Come si risolvono le espressioni con le potenze
Le espressioni con le potenze sono espressioni aritmetiche nelle quali ci sono dei numeri, che possono essere relativi o delle frazioni, alle quali sono applicate delle potenze.
Risolvere questi esercizi è molto semplice, perché le regole da seguire sono quelle classiche delle espressioni: bisogna sempre iniziare calcolando il valore delle potenze:
- potenze
- moltiplicazioni e divisioni
- addizioni e sottrazioni.
In questo articolo tratteremo delle potenze all’interno delle espressioni e ti spiegheremo come risolverle. Non temere: non sono molto diverse dalle espressioni senza le potenze!
Vuoi testare la tua preparazione? Prova il nostro quiz!
- L'ordine delle operazioni nelle espressioni con le potenze
- Le espressioni con le potenze con le parentesi
- Espressioni con le potenze da svolgere: esercizi
L’ordine delle operazioni nelle espressioni con le potenze
Per risolvere le espressioni con le potenze, non dimenticare tutto quello che hai imparato finora! Ricordati sempre l’ordine delle operazioni: prima i puntini (quindi moltiplicazioni e divisioni), poi i trattini (cioè addizioni e sottrazioni). Però le potenze hanno la precedenza su tutte le operazioni perché… Sono potenti! 😉
Se nell’espressione compaiono anche delle potenze, la prima cosa da fare è controllare se si possono utilizzare le proprietà delle potenze: ci sono prodotti o quozienti di potenze con la stessa base o lo stesso esponente? Applica le proprietà che conosci e poi risolvi l’espressione a partire dalle potenze e poi svolgendo le altre operazioni in ordine.
Quindi, innanzitutto occorre guardare l’espressione che abbiamo di fronte: se ci sono delle parentesi, guardiamo prima il contenuto delle parentesi. Quando incontriamo delle potenze, occorre innanzitutto verificare se è possibile applicare una delle proprietà delle potenze. Se così non fosse, possiamo anche risolvere le potenze e, successivamente, è possibile risolvere le divisioni, le moltiplicazioni e le addizioni e le sottrazioni.
Le espressioni con le potenze con le parentesi
Se in un’espressione con le potenze compaiono anche delle parentesi, non cambia nulla.
L’ordine delle operazioni da svolgere è sempre lo stesso: dobbiamo iniziare risolvendo prima le operazioni nelle parentesi tonde, poi nelle parentesi quadre e infine nelle parentesi graffe.
L’ordine da seguire è sempre lo stesso!
Controlla se puoi applicare le proprietà delle potenze per velocizzare i calcoli, quindi trova il risultato delle potenze. Ricordati sempre: prima i puntini e poi i trattini, cioè prima moltiplicazioni e divisioni e poi addizioni e sottrazioni!
Espressioni con le potenze da svolgere: esercizi
L’esercizio è la chiave quando si tratta della matematica! Non preoccuparti, ti aiutiamo noi: puoi scaricare cliccando sul pulsante di download alcune espressioni con le potenze con le quali potrai esercitarti per impararle e memorizzarle.
Troverai la soluzione sulla destra per vedere se hai fatto bene il tuo lavoro.