Bonus scuola o libri: cos'è e chi può richiederlo
Esiste un bonus scuola o libri per supportare le famiglie nelle spese scolastiche. Scopriamo in cosa consiste e come richiederlo.
L’istruzione scolastica ha dei costi spesso molto elevati e che, per alcune famiglie, possono risultare piuttosto onerosi. Per questo motivo, al fine di garantire a tutti gli studenti una buona qualità dello studio e l’acquisizione degli strumenti che si rendono necessari per svolgerlo correttamente, ogni anno vengono erogati dei bonus volti a facilitare gli acquisti e le spese accessorie.
Tra i contributi solitamente previsti c’è anche quello che viene chiamato bonus scuola o libri e che è rivolto a tutte le famiglie che si trovano in difficoltà e che non riescono a coprire le spese scolastiche. Scopriamo in cosa consiste esattamente questo bonus, chi può farne richiesta e come muoversi per ottenerlo.
Cos’è il bonus scuola o libri e chi ne ha diritto
Come già accennato, il bonus scuola o libri è uno degli aiuti introdotti per sostenere le famiglie negli acquisti dedicati alla scuola. Una volta ottenuto, infatti, sarà possibile ricevere gratuitamente alcuni testi o acquistare gli stessi a prezzi davvero irrisori. Per fare richiesta del bonus è ovviamente indispensabile rientrare nei limiti ISEE previsti. Sarà quindi necessario presentare il modello ISEE per dimostrare di averne diritto. Questi limiti, tra le altre cose, possono variare da regione a regione. Per questo motivo è indispensabile informarsi presso la segreteria o il sito web del proprio comune di residenza prima di passare alla domanda vera e propria. Inoltre, trattandosi di un bonus legato alla scuola, le famiglie che intendono usufruirne dovranno avere dei figli studenti presso le classi secondarie (di primo o secondo grado), sia statali che paritarie o che fanno parte dell’albo regionale delle scuole non paritarie.
Lo stesso bonus è disponibile anche per gli studenti di percorsi triennali o quadriennali che rientrano nel progetto e, al contempo, dei percorsi formativi del sistema duale che consentono di studiare e lavorare contemporaneamente. Andando a cosa rientra nel bonus, ci sono ovviamente i libri di testo ma anche i dizionari, i sussidi digitali, i notebook e i tablet. Per ottenere quanto desiderato bisognerà rivolgersi alle librerie convenzionate e presenti negli elenchi che escono puntualmente ogni anno. Ancora una volta, quindi, si rende necessaria la consultazione presso la segreteria del comune di residenza.
Come fare richiesta del bonus scuola o libri
Una volta appurato di avere tutte le caratteristiche per poter ricevere il bonus scuola o libri è importante agire entro le date stabilite che andranno richieste sempre presso la segreteria del proprio comune. Queste, infatti, possono cambiare da regione a regione e sono quasi sempre in linea con i primi mesi dell’anno scolastico in corso. Allo stesso tempo, si potrà usufruire degli stessi entro un dato periodo di tempo che sarà comunicato insieme a tutto il resto e che si estende solitamente di qualche mese.
Nella fase informativa si verrà quindi aggiornati su quali sono i limiti ISEE necessari per fare richiesta e se è prevista l’integrazione con altri documenti. Una volta fatta domanda sarà responsabilità di chi l’ha inviata il controllo dell’avvio della procedura, così come la notifica di eventuali errori che potrebbero compromettere l’ottenimento del contributo.