Salta al contenuto
La cantante italiana Sarah Toscano Fonte foto: Ipa

Che scuola ha fatto Sarah Toscano: la Maturità, Amici e Sanremo

Sarah Toscano, dopo aver vinto Amci di Maria De Filippi, ha iniziato la sua carriera nel mondo della musica italiana: chi è e che scuola ha fatto

Patrizia Chimera

Patrizia Chimera

GIORNALISTA PUBBLICISTA

Giornalista pubblicista, è appassionata di sostenibilità e cultura. Dopo la laurea in scienze della comunicazione ha collaborato con grandi gruppi editoriali e agenzie di comunicazione specializzandosi nella scrittura di articoli sul mondo scolastico.

Sarah Toscano è una giovanissima cantante italiana, che ha vinto la 23esima edizione del talent show “Amici” di Maria De Filippi, entrando così nel panorama musicale italiano e avendo la possibilità di partecipare come Big in gara al “Festival di Sanremo 2025”. Chi è e che scuola ha fatto Sarah Toscano? Quali sono i suoi ricordi del periodo scolastico?

Che titolo di studio ha Sarah Toscano

Sarah Toscano è nata il 9 gennaio del 2006 a Vigevano, in provincia di Pavia. È la terza e ultima figlia di un’insegnante di tedesco, originaria di Stoccarda, Petra Polomsky, e di un imprenditore nel settore dei pellami. Ha una sorella e un fratello maggiori, Giulia e Lorenzo.

Sin da quando era una bambina ha coltivato la passione per la musica (ha studiato anche pianoforte). Ma ha anche amato molto il tennis, che ha praticato per diversi anni arrivando a giocare nell Serie C femminile: nel 2020 ha anche vinto il campionato provinciale di tennis con lo Sporting Club Selva Alta. “Dal tennis ho imparato che è quasi più importante la preparazione mentale che quella fisica. E poi mi ha insegnato moltissimo la determinazione, perché per raggiungere un obiettivo ci impieghi anni di lavoro e preparazione e questo me lo porto dietro anche nella musica”, ha raccontato la cantautrice in un’intervista pubblicata su L’Avvenire in vista della sua partecipazione a Sanremo.

Dopo aver ottenuto la licenza di scuola media, Sarah Toscano ha deciso di iscriversi al Liceo linguistico, presso l’Istituto d’Istruzione Superiore Bachelet di Abbiategrasso, in provincia di Milano.

Sarah Toscano e il rimpianto per la Maturità

La partecipazione ad Amici ha interrotto momentaneamente il suo percorso scolastico, proprio alla soglia della Maturità. Nell’intervista a L’Avvenire la cantante ha raccontato: “Sto ancora studiando. Sto facendo il linguistico e ce la sto mettendo tutta, perché comunque il diploma è una cosa che voglio raggiungere“. La vincitrice di Amici ha anche detto: “Poi, chissà, magari in futuro l’università”.

In un’intervista dell’agosto 2024 per Vanity Fair, Sarah Toscano aveva già parlato della sua esperienza scolastica e dell’unica differenza che sente rispetto ai suoi coetanei: “L’essermi persa la maturità, stappare lo spumante e festeggiare tutti insieme”.

La cantante, in quell’occasione, aveva poi aggiunto: “La mia è un’adolescenza come quella di chiunque. In fondo, a quest’età iniziamo a prendere davvero delle decisioni che ci portano a diventare chi vogliamo essere e quale lavoro fare da grandi. Avrei potuto iscrivermi all’Università o altro. Invece ho provato a diventare una cantante”.

Il messaggio della scuola dopo la vittoria di Sarah Toscano ad Amici

Dopo la vittoria al talent show “Amici” di Maria De Filippi, la scuola superiore frequentata da Sarah Toscano, l’Istituto d’Istruzione Superiore Bachelet di Abbiategrasso, ha deciso di congratularsi con lei, con un messaggio apparso sulle pagine istituzionali del Liceo linguistico.

“I compagni e le compagne della 5BG e i loro docenti, insieme alla comunità dell’IIS Bachelet, si congratulano con Sarah Toscano, studentessa del Liceo linguistico di questo Istituto, per la sua splendida vittoria al talent show “Amici”, vittoria ottenuta dopo un percorso in cui Sarah si è distinta per determinazione, coraggio ex umiltà”. Il messaggio è stato poi chiuso così dalla sua scuola: “Tanti auguri a Sarah per una brillante carriera”.