Salta al contenuto
Il cantante di Amici Nicolò Filippucci Ipa

Che voto ha preso Nicolò Filippucci di Amici alla Maturità 2025

Nicolò Filippucci, cantante dell'edizione 2024/2025 di Amici di Maria De Filippi, ha conseguito la Maturità: ecco com'è andata al giovane artista

Patrizia Chimera

Patrizia Chimera

GIORNALISTA PUBBLICISTA

Giornalista pubblicista, è appassionata di sostenibilità e cultura. Dopo la laurea in scienze della comunicazione ha collaborato con grandi gruppi editoriali e agenzie di comunicazione specializzandosi nella scrittura di articoli sul mondo scolastico.

Nicolò Filippucci, semifinalista di Amici 24, ha affrontato la Maturità 2025. Non è stato facile per il giovane ragazzo, visto che la partecipazione al talent show di Maria De Filippi ha assorbito molto del suo tempo, togliendolo alla scuola. Eppure con forza di volontà e anche con lezioni private per recuperare il programma scolastico perduto, il cantante ce l’ha fatta: ha sostenuto l’esame finale delle scuole superiori e lo ha superato. Era tanta la paura, ma alla fine ha potuto festeggiare con famigliari e amici il traguardo raggiunto. Che voto ha preso Nicolò Filippucci di Amici alla Maturità 2025?

La Maturità di Nicolò Filippucci

All’inizio dell’estate 2025, un ex allievo di Amici 24 ha affrontato l’esame di Maturità. Nicolò Filippucci voleva a tutti i costi ottenere il diploma, anche se la sua esperienza nella scuola televisiva che sforna talenti nel canto e nel ballo lo ha portato spesso lontano dagli studi. Per poter recuperare, ha preso delle lezioni private, così da recuperare il programma scolastico con cui era rimasto indietro. Ha colmato tutte le sue lacune e si è presentato come privatista all’esame finale delle scuole superiori.

Nicolò ha concluso il suo percorso scolastico della scuola secondaria di secondo grado con una votazione di 80/100. Le prove scritte sono andate piuttosto bene per lui, come ha raccontato lo stesso cantante. Come riportato da Webboh, l’ex allievo di Amici 24 per la prima prova scritta, il classico tema, ha scelto la traccia C, che invitava i maturandi a riflettere sul ruolo dei social oggi: lui ha colto l’occasione per parlare della sua esperienza televisiva e di come ha vissuto un anno lontano dalla vita reale e sempre sotto i riflettori.

La seconda prova di matematica è andata bene: era tranquillo e sereno e non ha avuto grossi problemi. Tra l’altro, subito dopo aver affrontato questo importante step della Maturità Nicolò Filippucci ha tenuto il suo primo concerto dopo l’esperienza di Amici di Maria De Filippi.

Che scuola ha fatto Nicolò Filippucci

Nicolò Filippucci è nato a Corciano, in provincia di Perugia, in Umbria, nel 2007. Sin da bambino è sempre stato appassionato di musica: a 7 anni ha iniziato a suonare la chitarra, ispirato dalla mamma che sotto la doccia cantava sempre. A 9 anni ha partecipato al suo primo spettacolo nel coro delle voci bianche del Conservatorio Morlacchi di Perugia, mentre dal 2021 in poi ha partecipato a diversi concorsi canori, come “Il Mio Canto Libero” a Santa Maria degli Angeli, il concorso canoro di Cannara e il Cantagiro, dove ha presentato il suo primo inedito, “Fingere”.

Dopo la licenza media, Nicolò Filippucci ha deciso di iscriversi al Liceo scientifico Galileo Galilei di Perugia, dove ha preso il diploma da privatista nel 2025. A differenza di molti altri allievi di Amici, che di solito aspettano prima di tornare sui banchi di scuola, prendendosi una pausa per partecipare al talent, Nicolò ha voluto diplomarsi comunque con i suoi compagni della 5F.

L’esperienza di Nicolò Filippucci ad Amici

Nicolò Filippucci ha partecipato al talent show “Amici”, nella stagione 2024/2025. Nella prima puntata del pomeridiano del programma ha conquistato la coach Anna Pettinelli con una cover di “Lose Control” di Teddy Smith, ottenendo così la maglia bianca. Durante la trasmissione il giovane cantante ha spesso emozionato professori e pubblico in studio e a casa con canzoni diventate iconiche e interpretazioni che hanno dimostrato il suo talento.

Il cantante è stato eliminato durante l’ottava puntata del Serale di Amici: il pubblico non ha gradito questa scelta, in molti lo volevano vedere in finale (questa edizione di Amici di Maria De Filippi è stata vinta da Daniele Doria). Nicolò Filippucci ha anche autoprodotto alcuni inediti come “Fingere”, “Senza parlare” e “Just Friends”. Il 23 maggio 2025 ha anche pubblicato il suo primo EP “Un’ora di follia”.

Resta sempre aggiornato: iscriviti al nostro canale WhatsApp!