Salta al contenuto
Maria De Filippi: Fonte foto: ANSA

Che scuola ha fatto Maria De Filippi: dal 7 in condotta ad Amici

Che scuola ha fatto Maria De Filippi e come è nata la carriera tv di una delle conduttrici più amate in Italia, al timone del noto show Amici

Camilla Ferrandi

Camilla Ferrandi

GIORNALISTA SOCIO-CULTURALE

Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. L’attualità è il mio pane quotidiano, i libri la mia via per evadere e viaggiare con la mente.

Tutto pronto per la nuova edizione di ‘Amici‘. L’appuntamento con la prima puntata del talent show è per domenica 29 settembre dalle ore 14 alle 16 su ‘Canale 5’. I talenti di Maria De Filippi sono al debutto e noi vogliamo raccontarvi qualcosa in più di una delle conduttrici più amate della tv italiana. Che scuola ha fatto Maria De Filippi e la sua carriera, dal 7 in condotta al piccolo schermo.

Gli studi di Maria De Filippi

Maria De Filippi è nata a Milano nel 1961. All’età di 11 anni, insieme alla famiglia, si è trasferita a Mornico Losana, in provincia di Pavia. Ed è proprio nel capoluogo della provincia lombarda che si è diplomata presso il Liceo Classico Ugo Foscolo.

Ai microfoni di ‘Radio Deejay’, ospite di Rudy Zerbi, Maria De Filippi ha raccontato dei retroscena riguardanti la sua esperienza a scuola. “Mi sedevo sempre in fondo al bus durante le gite scolastiche – ha spiegato la conduttrice -. Anche nei banchi di scuola ero l’ultima, e per scelta. Volevo far casino, e lo facevo tanto: ho avuto anche 7 in condotta“.

Alle superiori, Maria De Filippi non era quella che potremmo definire una studentessa modello: “Ho ‘paccato’ un esame di greco, ho copiato tanto, ma non bigiavo a scuola. In realtà dicevo di non volere andare e mi lasciavano non andare. Però mi facevo le giustificazioni da sola con la firma falsa. Scrivevo: ‘per problemi familiari mia figlia non ha potuto studiare’. Anche perché mia mamma faceva le ripetizioni al pomeriggio e la mattina si occupava della casa. Andava ai colloqui con i professori una volta ogni 3 mesi, e quindi io riuscivo a sfangarmela abbastanza bene”.

Stessa cosa però non si può dire per gli studi universitari. “Poi quando sono andata all’università ho studiato perché mi piaceva molto – ha spiegato la conduttrice -. Studiavo tanto, ero secchiona, sono uscita con la lode“.

Maria De Filippi si è laureata con il massimo dei voti in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Pavia. “Storia del diritto romano è stata la materia in cui sono andata meno bene, avrò preso 27”, ha svelato a ‘Radio Deejay’ aggiungendo: “Mai avuto 18 o 20, avevo la media del 29”.

L’università e gli inizi di carriera di Maria De Filippi

Visti anche i suoi successi accademici, De Filippi ha tentato la carriera in Magistratura. Dopo aver lavorato come redattrice di tesi, ha collaborato per un paio di anni con l’Istituto per la Ricerca sociale (IRS) per poi passare all’ufficio legale di una società produttrice di videocassette.

Nel settembre 1989, durante un convegno contro la pirateria musicale organizzato a Venezia dalla società per cui lavora, ha conosciuto il suo futuro marito Maurizio Costanzo, già alla conduzione di programmi di successo come ‘Maurizio Costanzo Show’, che le ha offerto di collaborare con lui. Dopo due mesi, ne è diventata assistente.

Maria De Filippi ha debuttato sul piccolo schermo il 26 settembre 1992 alla conduzione di Amici. Il programma, su Canale 5, non aveva niente a che vedere con ‘Amici’ di oggi. Si trattava di un talk show che si proponeva di trattare temi e problematiche che riguardavano i giovani dal loro punto di vista. Sotto la sua conduzione, la trasmissione ha vinto il Telegatto nel 1995 e nel 1996 nella categoria ‘Miglior trasmissione di intrattenimento con ospiti’.

Da questa esperienza è nato un libro, intitolato ‘Amici – Dialoghi con gli adolescenti’ (1996), in cui De Filippi ha raccolto le storie e le esperienze dei protagonisti ospiti nella trasmissione. A questa pubblicazione ne è seguita una seconda, ‘Amici di sera – Gli adolescenti e la famiglia’ (1997).

La carriera televisiva di Maria De Filippi

Dopo essere stata alla guida di altri programmi tv, nel 1996 ha lanciato ‘Uomini e Donne‘, che l’anno successivo le ha permesso di vincere il Telegatto come personaggio femminile dell’anno.

Nel gennaio 2000 la conduttrice è andata in onda su Canale 5 con un nuovo programma in prima serata, ‘C’è posta per te‘, e subito dopo ha modificato il format di ‘Uomini e Donne’, che da talk show si è trasformato in dating show, come lo conosciamo tutt’oggi.

Nell’autunno del 2001, in qualità di produttrice attraverso la sua agenzia, ha lanciato il talent show ‘Saranno famosi‘, che dalla seconda edizione ha cambiato il titolo in ‘Amici di Maria De Filippi‘. Il talent ha lanciato numerosi cantanti del panorama italiano, tra cui Alessandra Amoroso, Emma Marrone, Annalisa ed Elodie.

Tra i suoi programmi di maggior successo c’è anche ‘Temptation Island‘, la cui prima edizione, condotta da De Filippi stessa, è andata in onda nel 2005 sotto il nome di ‘Vero amore’. Lo show è tornato in tv dopo 9 anni sotto la conduzione di Filippo Bisciglia, ma De Filippi ne è rimasta produttrice.