Salta al contenuto
Annalisa Fonte foto: ANSA

La confessione della cantante Annalisa sulla scuola

Annalisa ha fatto una confessione sulla sua esperienza tra i banchi di scuola durate un'intervista: cosa ha raccontato la cantante sulla Maturità

Camilla Ferrandi

Camilla Ferrandi

GIORNALISTA SOCIO-CULTURALE

Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. L’attualità è il mio pane quotidiano, i libri la mia via per evadere e viaggiare con la mente.

Annalisa ha raccontato in un’intervista un aneddoto sulla scuola. La confessione della cantante: ecco cosa ha detto.

Annalisa e la confessione sulla scuola

Se c’è una cantante italiana che è sulla cresta dell’onda, quella è Annalisa. Savonese classe ’85, sta segnando un successo dietro l’altro: l’ultimo singolo, ‘Storie Brevi’, che la vede al fianco di Tananai, in un mese è già disco d’oro, oltre ad essere il brano più trasmesso alla radio. Inoltre il 3 giugno è arrivata la notizia che la Nasa ha deciso di dedicarle un asteroide, denominato ‘20014 Annalisa‘ , per celebrare sia i suoi traguardi nella musica ma soprattutto la sua laurea in Fisica, che la pop star ha conseguito nel 2009.

Che Annalisa fosse una studentessa modello è risaputo. Ma è lei stessa a confermarlo ai microfoni di Radio Subasio. “Io ero secchiona, ormai lo sanno tutti”, ha affermato durante un’intervista, raccontando un aneddoto del suo esame di Maturità.

“Mi ricordo che sono andata a fare l’orale di Maturità – ha detto la cantante, diplomata al liceo scientifico – ed ero stata talmente risucchiata dal vortice dei libri e dello studio che avevo un colore di pelle strano e il professore di lettere mi ha detto: ‘ti sei lavata con il detersivo?”.

Lo stress da Maturità

Come la maggior parte degli studenti che affrontano l’esame conclusivo delle scuole superiori, anche Annalisa ha vissuto quei momenti con apprensione. Ansia e stress, infatti, sono condizioni molto comuni tra i maturandi. Come spiegato dalla psicoterapeuta Maria Pontillo a ‘La Repubblica’, la Maturità non è solo una prova scolastica, ma “è anche un momento di vita importante, il primo vero esame, l’abbandono della fase adolescenziale e l’inizio della vita adulta”.

“In questo quadro, l’ansia è giustificata”, ha puntualizzato l’esperta. Con la Maturità si lascia una “confort zone” e ci si affaccia al mondo universitario e lavorativo, “quindi a un contesto tutto nuovo e incerto”.

Prima e durante le prove dell’esame di Stato, è tipico per gli studenti avere “disturbi del sonno, alterazione dell’appetito, difficoltà di concentrazione, pensieri negativi, soprattutto sull’esito della prova”, ha affermato la psicoterapeuta. Ma ragazzi e genitori “non devono spaventarsi”, perché “è tutto normale se i sintomi sono transitori e non inficiano la capacità di studiare“.

Dall’altro lato, è fondamentale fare attenzione ad altri segnali, se presenti, come gli “attacchi di panico” o “crisi di ansia pronunciate”, o se “il ragazzo si ritira dalla vita sociale e da qualsiasi altra attività e se diventa aggressivo, difficile da gestire”. Allora significa che “lo stress da Maturità è solo la punta dell’iceberg”, ha specificato Pontillo, sottolineando che “in questi casi bisogna rivolgersi a uno specialista”.

Che scuola ha fatto Annalisa Scarrone

Annalisa, all’anagrafe Annalisa Scarrone, oltre ad essere una cantante pop di grande successo, è una fisica. Dopo aver conseguito il diploma al liceo scientifico, si è iscritta alla facoltà di Fisica dell’Università di Torino laureandosi nel 2009.

“Io mi sono iscritta a Fisica semplicemente perché mi piaceva – queste le parole di Annalisa riportate da ‘Il Corriere della Sera’ -. Ho iniziato fin da bambina a studiare musica e avevo intenzione di portare avanti anche quello. Quindi quando sono arrivata alla fine del liceo scientifico ho scelto una cosa più che altro che mi piacesse e che avrei potuto portare avanti insieme agli studi musicali”.

Ed è anche grazie alla sua formazione universitaria che dal 2015 al 2019, durante la fase di ascesa della sua carriera musicale, Annalisa ha condotto ‘Tutta colpa di…’, un programma di divulgazione scientifica andato in onda su Italia 1.