Salta al contenuto

Angelina Mango, Geolier e Annalisa: le scuole del podio a Sanremo

Angelina Mango, Geolier e Annalisa sul podio del Festival di Sanremo 2024: cosa si sa sulle scuole frequentate dagli artisti protagonisti all'Ariston

Camilla Ferrandi

Camilla Ferrandi

GIORNALISTA SOCIO-CULTURALE

Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. L’attualità è il mio pane quotidiano, i libri la mia via per evadere e viaggiare con la mente.

La settimana più musicale dell’anno si è appena conclusa. Intorno alle 2.30 di domenica, Amadeus legge il verdetto: Angelina Mango vince Sanremo 2024 con il brano “La noia”, al secondo posto Geolier con “I p’ me tu p’ te”, al terzo Annalisa con “Sinceramente”.

Un podio di giovani (Angelina è del 2001, Geolier del 2000 e Annalisa del 1985) che sono riusciti a portare sul palco dell’Ariston generi musicali differenti, fatti di sonorità moderne e testi freschi, che fanno impazzire gli adolescenti (e non solo). Basti pensare che Tik Tok è inondato di video che hanno come colonna sonora le tre canzoni vincitrici del 74esimo Festival di Sanremo. Per non parlare di Spotify: la playlist di Sanremo 2024 è attualmente la più ascoltata nel mondo.

Tra le tante curiosità che riguardano i cantanti sul podio, poco si è parlato dei loro percorsi scolastici. E dunque: che scuole hanno fatto Angelina, Geolier e Annalisa?

Che scuola ha fatto Angelina Mango

Angelina Mango, 23 anni il prossimo aprile, nel 2014 si iscrive al liceo scientifico di Matera. Pochi mesi dopo l’inizio della scuola superiore, la sua vita viene sconvolta dalla perdita del padre, il cantautore Pino Mango, morto l’8 dicembre dello stesso anno per un arresto cardiaco.

“Ho iniziato il liceo scientifico a settembre e a dicembre è morto mio padre – ha spiegato Angelina durante il suo percorso nella scuola di ‘Amici di Maria De Filippi’ -. È stato pesante. Si è scatenato l’inferno nella mia mente in quel momento, perché poi era tutto sotto le telecamere”.

Dopo un periodo di pausa negli studi, Angelina Mango si iscrive al liceo artistico. Questa volta a Milano, dove si trasferisce insieme alla madre e al fratello. E nel 2019, senza perdere nessun anno scolastico, si diploma.

Decide così di iscriversi all’università, scegliendo il corso di Lettere moderne. Ma la passione di Angelina è un’altra: vuole fare musica. Così, dopo un mese dall’inizio degli studi universitari, decide di mollare per inseguire il suo sogno e diventare una musicista.

Che scuola ha fatto Geolier

Geolier, all’anagrafe Emanuele Palumbo, nasce a Napoli nel 2000. Cresce nel quartiere di Secondigliano, nella periferia partenopea. Un quartiere difficile, dove spesso sono il disagio sociale e la criminalità organizzata ad avere la meglio.

È in questo contesto che il giovane Emanuele inizia i suoi passi nel mondo della scuola e del lavoro. “Ho vissuto un’infanzia da grande – spiega in varie interviste -, con mezze giornate al lavoro mentre frequentavo la scuola”.

Geolier, dunque, affianca il suo percorso scolastico al lavoro in una fabbrica di lampadari, dove, appena maggiorenne, compone il suo primo successo “P Secondigliano”.

È il 2018: Emanuele decide di mollare scuola e lavoro per diventare Geolier, che in francese significa “secondino”, nome con il quale sono identificati gli abitanti del quartiere Secondigliano.

Nonostante abbia lasciato gli studi prima del tempo, Geolier conosce l’importanza della scuola e, conscio del suo grande successo tra gli adolescenti, prima del Festival di Sanremo fa un tour nei licei e negli istituti campani.

In occasione della visita al Liceo Fermi di Aversa (Caserta), il rapper partenopeo dichiara, rivolgendosi agli studenti: “Io e la scuola eravamo parecchio lontani. Ma una cosa ve la voglio dire: quando ho iniziato a fare le prime interviste mi sono accorto che non avevo le parole, che non sapevo esprimere quello che sentivo. Ero in difficoltà. Saper comunicare è tutto. Imparate a studiarlo e a farlo fin da adesso, voi”.

Che scuola ha fatto Annalisa Scarrone

Annalisa Scarrone, 39 anni ad agosto, oltre ad essere una cantante pop di grande successo, è una fisica. Dopo aver conseguito il diploma al liceo scientifico, si iscrive alla facoltà di Fisica dell’Università di Torino laureandosi nel 2009.

“Io mi sono iscritta a fisica semplicemente perché mi piaceva – queste le parole di Annalisa riportate dal ‘Corriere della Sera’ -. Ho iniziato fin da bambina a studiare musica e avevo intenzione di portare avanti anche quello. Quindi quando sono arrivata alla fine del liceo scientifico ho scelto una cosa più che altro che mi piacesse e che avrei potuto portare avanti insieme agli studi musicali”.

Ed è anche grazie alla sua formazione universitaria che dal 2015 al 2019, durante la fase di ascesa della sua carriera musicale, Annalisa conduce ‘Tutta colpa di…’, un programma di divulgazione scientifica andato in onda su Italia 1.