Salta al contenuto
I rapper Fabri Fibra, Geolier e Rose Villain Fonte foto: Ipa

Fabri Fibra, Geolier e Rose Villain prof a scuola per Nuova Scena

I cantanti Fabri Fibra, Geolier e Rose Villain sono stati professori per un giorno in una scuola, per il lancio della nuova edizione di Nuova Scena

Patrizia Chimera

Patrizia Chimera

GIORNALISTA PUBBLICISTA

Giornalista pubblicista, è appassionata di sostenibilità e cultura. Dopo la laurea in scienze della comunicazione ha collaborato con grandi gruppi editoriali e agenzie di comunicazione specializzandosi nella scrittura di articoli sul mondo scolastico.

Fabri Fibra, Geolier e Rose Villain sono i giudici di “Nuova Scena“, programma musicale di Netflix dedicato al mondo del rap, giunto alla sua seconda edizione. Per il lancio della trasmissione, i tre cantanti hanno tenuto una lezione in classe, di fronte a tantissimi studenti interessati alle storie e agli aneddoti raccontati. Fabri Fibra, Geolier e Rose Villain nei panni di prof per un giorno hanno parlato dello show, che offre ai giovani rapper la possibilità di emergere nel panorama musicale italiano (con un premio finale di 100mila euro), ma anche della loro esperienza scolastica.

Il ruolo della scuola secondo Fabri Fibra, Geolier e Rose Villain

Di fronte a ragazzini entusiasti, i tre rapper hanno risposto alle loro domande, a partire dai ricordi di quando erano studenti. Geolier ha raccontato: “Io sono cresciuto in un quartiere dove o andavi a scuola o andavi a lavorare. Io ho preferito andare al lavoro, perché volevo inseguire il mio sogno. Però la scuola mi piaceva“. Il cantante napoletano ha confessato che era anche bravo, soprattutto in musica. Il rapper napoletano ha poi aggiunto: “Adesso vorrei tornare a scuola, anche per vivere come un bambino normale e a imparare un sacco di cose”.

“Io a scuola mi sentivo un po’ diversa“, ha spiegato, invece, Rose Villain. “Mi ricordo che mi guardavano tutti un po’ strano e mi dispiace perché secondo me è bello quando c’è qualcuno che sembra un po’ diverso dagli altri. In realtà al posto di giudicarlo e pensare sia strano, è bello unirsi ed essere tutti diversi e conoscersi per le proprie peculiarità”. Le dispiace di essersi un po’ isolata da piccola.

Il racconto di Geolier sul rap all’esame di terza media

Geolier ha poi rivelato di essere uscito dalle scuole medie in un modo un po’ particolare. “Io ho fatto l’esame di terza media rappando. Mi sono messo davanti ai professori e ho rappato. Io già rappavo. Il mio professore di musica mi diceva che dovevo rappare e io gli dicevo di darmi la terza media che dovevo andare al lavoro”. Il professore, invece, gli ha detto: “Se non rappi davanti ai professori io ti boccio”.

Arrivato il giorno dell’esame, Geolier non aveva studiato niente. Il docente di musica si è seduto accanto a lui, per fargli una serie di domande: “Che cos’è il flow, che cos’è la metrica, che cosa vuol dire 12/4… Mi fece spiegare tutto il mondo rap”. E alla fine è riuscito ad uscire con la votazione di 7.

Che titolo di studio ha Fabri Fibra

Fabrizio Tarducci, in arte Fabri Fibra, è nato a Senigallia, in provincia di Ancona, il 17 ottobre del 1976. L’adolescenza non è stata facile per lui, anche a causa della separazione dei genitori avvenuta quando lui andava ancora alle scuole medie. Ha una sorella, Federica, e un fratello, Francesco, in arte Nesli, anche lui popolare cantante (tra i due non c’è quasi più un rapporto). È riuscito comunque, nonostante le difficoltà vissute da ragazzo, a conseguire la licenza media.

Che titolo di studio ha Geolier

Emanuele Palumbo, in arte Geolier, è nato a Napoli nel 2000, crescendo nel difficile quartiere di Secondigliano. In diverse interviste ha raccontato di aver lavorato mentre andava a scuola, tenendo sempre aperta la porta alla sua più grande passione: la musica. Nel 2018 ha lasciato sia la scuola sia il lavoro per diventare Geolier (che in francese significa “secondino”, come vengono chiamati gli abitanti del quartiere dove è cresciuto) e sfondare nel mondo della musica. Nel 2024 è arrivato secondo a Sanremo, dopo Angelina Mango, e ha tenuto diverse lezioni nelle scuole e anche all’Università Federico II di Napoli, per parlare ai giovani anche dell’importanza dell’istruzione.

Che titolo di studio ha Rose Villain

Rosa Luini, in arte Rose Villain, è nata a Milano il 20 luglio del 1989. Dopo la licenza media, l’artista si è iscritta al Liceo linguistico. Ha sempre amato il canto e il cinema e appena ha compiuto 18 anni si è trasferita negli States, a Los Angeles. Qui ha conseguito il diploma presso il Musicians Institute di Hollywood, un conservatorio di musica contemporanea, prendendo la specializzazione in musica rock.