Che scuola ha fatto Anna, la cantante più ascoltata in Italia
Anna Pepe, in arte solo Anna, è una delle cantanti più amate dai giovanissimi e anche delle più ascoltate su Spotify: che scuola ha fatto l'artista?
Anna Pepe, in arte solo Anna, è una delle cantanti più amate dai ragazzi ed è anche la più ascoltata in assoluto del 2024, grazie a brani che sono diventati ben presto dei tormentoni virali in radio e sulle piattaforme di streaming. Le canzoni dell’artista di 21 anni sono molto conosciute e apprezzate dagli adolescenti che la seguono fin dai suoi esordi quando aveva solo 16 anni. Che scuola ha fatto Anna Pepe prima di diventare così famosa in giovanissima età?
Gli studi di Anna Pepe
Anna Pepe è nata a La Spezia il 15 agosto del 2003: la rapper italiana è figlia di Christian Pepe, calciatore e dj che ha militato nello Spezia e ha allenato le giovanili della Sampdoria. Dopo aver ottenuto la licenza media, Anna si è iscritta all’Istituto Professionale Einaudi di La Spezia e ha ottenuto il diploma di Grafica Pubblicitaria (l’artista ha scelto, infatti, di seguire il percorso di Istruzione Professionale di “Grafico pubblicitario – Servizi Commerciali Promozione Pubblicitaria” proposto dalla scuola secondaria di secondo grado spezzina). Grazie a quello che ha appreso a scuola ha potuto realizzare da sola la copertina del suo brano d’esordio, “Bando”.
In un’intervista al ‘Corriere della Sera’, Anna ha anche raccontato che studentessa era: “Prendevo mille note, sono sempre stata un po’ un personaggio. Mi vestivo in modo diverso. Anche quando ho iniziato a fare i pezzi, nessuno mi prendeva seriamente, anzi: bullismo totale. Ma ci sta, non ero molto brava”.
Anna, dalla scuola al successo
Diventata famosa quando andava ancora a scuola, oggi può vantare un successo incredibile. La musica è sempre stata protagonista nella sua vita, anche tra i banchi scolastici. In un’intervista rilasciata a ‘RedBull’, la giovane cantante ha raccontato un aneddoto interessante delle scuole medie: “Dovevo scegliere tra il flauto, la tromba o il pianoforte, ecco come ho iniziato: ma solo per tre anni, il periodo delle medie. Dopodiché sono tornata al mio vero interesse: il canto”. A quanto pare ha fatto bene, visto che oggi è una cantante e una rapper di grandissimo successo, con una lunga carriera davanti a sé e con tanti importanti riconoscimenti già ottenuti, nonostante la giovanissima età.
Spotify, infatti, ha lanciato Wrapped 2024, una campagna per ricordare l’anno in musica che si sta per chiudere, annunciando anche chi sono stati gli artisti italiani più ascoltati nel nostro Paese. Se il cantante con più ascolti (1,2 miliardi) è stato Geolier, vincitore anche del Festival di Sanremo 2024, la donna più ascoltata in Italia per il secondo anno consecutivo è proprio Anna (quinta dopo Geolier, Sfera Ebbasta, Lazza e Tedua: un dominio della musica rap!). A soli 21 anni un bel traguardo per lei.
Non dobbiamo, poi, dimenticare che Anna è stata anche la più giovane artista italiana ad arrivare in cima alla classifica Fimi dei singoli più venduti, grazie a una canzone pubblicata a 16 anni che ha ottenuto più di 4 milioni di stream su YouTube. Oggi è una delle rapper più famose in Italia, amatissima dalla Generazione Z. Ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo della musica quando era ancora una studentessa ed è stata “Bando” la canzone che le ha cambiato per sempre la vita a gennaio del 2020.