
Maturità con 100 mentre cura un tumore, l'elogio di Valditara
Il 18enne Francesco Di Leva si è diplomato mentre è in cura per un tumore non operabile: il ministro Valditara gli ha mandato un messaggio
Francesco Di Leva è un ragazzo di 18 anni che si è diplomato in Grafica pubblicitaria all’Istituto Telese di Ischia. Per lui la Maturità è stata più difficile rispetto ai suoi compagni: ha dovuto studiare passando da un ospedale all’altro per curarsi da un tumore che gli è stato diagnosticato. Nonostante questa condizione sicuramente complicata e poco serena, Francesco Di Leva è riuscito comunque a prendere il diploma con il massimo dei voti, 100/100. Giuseppe Valditara, ministro dell’Istruzione e del Merito, ha voluto elogiare il suo esempi.
18enne si diploma mentre è in cura per un tumore
Francesco Di Leva ha 18 anni e si è diplomato in Grafica pubblicitaria nell’estate 2025 presso l’Istituto Telese di Ischia, ottenendo il punteggio pieno, 100/100. Un risultato ottenuti “senza sconti”, come ha detto il giovane, che ha sempre sentito vicini i compagni di classe e i professori, anche quando era ricoverato in ospedale, prima a Napoli e poi a Genova.
Dopo la licenza media, Francesco aveva scelto di continuare a studiare alle scuole superiori scegliendo l’indirizzo grafico, forse influenzato dal lavoro di papà Nello, ceramista. A gennaio del 2024, in seguito a un problema a un piede, ha scoperto di avere un tumore alla colonna vertebrale, che non si può operare. In poco tempo ha dovuto ricorrere alla sedia a rotelle, perché ha difficoltà a camminare.
“Non mi piace mettermi in mostra”, ha raccontato al Corriere della Sera: “Se lo faccio è solo per dire a tutti che nei momenti di dolore che ho provato, e sono stati tanti, ho sempre cercato di tirarmi su”. Francesco è stato curato prima al Gaslini di Genova (un periodo che il ragazzo ricorda con affetto: “Sono stato a Genova dall’8 aprile al 22 luglio, è stato un periodo molto bello, perché eravamo felici, uniti. Era tutti i giorni una piccola avventura nonostante la sedia a rotelle”), poi il trasferimento a Martina Franca, in Puglia.
Francesco è ospite di Don Vito Magni, parroco della parrocchia di San Paolo, mentre viene seguito dai dottori dell’ospedale di Taranto. Nonostante la distanza, il 18enne ha potuto continuare gli studi con la sua classe, anche grazie alla DAD. Per l’esame ha realizzato un lavoro sulla pittrice messicana Frida Kahlo, che per tutta la vita ha dovuto combattere problemi di salute non semplici.
Il sogno di Francesco adesso che ha il diploma di Maturità? “Mi piacerebbe tornare di nuovo a Genova con la mia famiglia. Lì siamo stati felici”.
I complimenti di Valditara al neo diplomato malato
Venuto a conoscenza della storia di Francesco, Giuseppe Valditara, ministro dell’Istruzione e del Merito (che ha anche mandato un messaggio a tutti i maturandi), ha inviato una lettera al preside Mario Sironi, per lodare il risultato raggiunto dal neo diplomato, che è riuscito ad affrontare la Maturità con impegno e dedizione, dovendo pensare anche al suo grave problema di salute.
“Un esempio di forza per tutti i giovani”, lo ha definito Giuseppe Valditara, nella lettera inviata al ragazzo. Francesco ha commentato così le parole del ministro: “Sono molto felice per le parole del ministro Valditara, perché danno l’opportunità anche a me di lasciare un messaggio positivo per tutti coloro che vivono un momento di difficoltà”.
Resta sempre aggiornato: iscriviti al nostro canale WhatsApp!