Salta al contenuto
La cantante Angelina Mango Fonte foto: Ansa

Angelina Mango all'università, la rivelazione: dove studia e cosa

Angelina Mango, dopo un periodo di assenza dalla scena musicale e dai social, è tornata e ha annunciato di aver ripreso a studiare all'Università.

Patrizia Chimera

Patrizia Chimera

GIORNALISTA PUBBLICISTA

Giornalista pubblicista, è appassionata di sostenibilità e cultura. Dopo la laurea in scienze della comunicazione ha collaborato con grandi gruppi editoriali e agenzie di comunicazione specializzandosi nella scrittura di articoli sul mondo scolastico.

Angelina Mango, dopo aver vinto il Festival di Sanremo 2024 e aver rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest, si è allontanata dalle scene e anche dai social. A marzo 2025 alcuni post pubblicati sui suoi profili hanno fatto tirare un sospiro di sollievo ai tanti fan preoccupati per lei. Proprio sui social la giovanissima cantante ha dato un annuncio che nessuno si aspettava di leggere. Angelina Mango ha deciso di tornare a studiare all’Università: ecco dove studia e cosa.

Angelina Mango è tornata a studiare all’Università

Angelina Mango ha annunciato di essere tornata a studiare all’Università. Lo ha fatto con un video pubblicato su TikTok, in cui ha mostrato ai suoi follower il look scelto per andare in facoltà a sostenere un esame. Angelina nella clip era tra le vie di Bologna: “Così andrò a fare il mio esame all’università… Però non ho messo i mocassini”, ha detto la cantante, scegliendo come sottofondo musicale “Volevo essere un duro” di Lucio Corsi.

Dopo aver vinto Sanremo 2024 con la canzone “La Noia” ed essersi esibita all’ESC 2024, la cantante, figlia del cantautore Pino Mango e di Laura Valente, ex voce dei Matia Bazar, ha scelto di prendersi una lunga pausa dalla sua carriera musicale. Nell’autunno del 2024 ha interrotto il tour per una laringite e poi ha annunciato di volersi prendere del tempo per sé.

Durante questo periodo, la 23enne (che è stata anche protagonista delle tracce della Maturità 2024 a San Marino) ha ritrovato anche la voglia di studiare e di ricominciare ad andare all’Università, dove si era iscritta subito dopo aver preso il diploma.

Cosa studia Angelina Mango all’Università

Dopo le scuole superiori, Angelina Mango si era iscritta all’Università di Bologna, scegliendo la facoltà di Lettere moderne. Dopo un mese dall’inizio delle lezioni l’artista ha deciso di mettere da parte gli studi universitari per dedicarsi ad altro.

In un’intervista al Corriere della Sera, poco prima della sua partecipazione all’Eurovision Song Contest del 2024, aveva raccontato: “Avevo finito la scuola da due anni, avevo mollato l’università, facevo la babysitter. Chi mi circondava aveva idee chiare sulla quotidianità, a me mancava un impegno stabile che fosse un lavoro o lo studio, mancava una stabilità quotidiana. Mi frustrava e mi sentivo diversa”.

Nell’intervista Angelina Mango aveva anche raccontato di aver pensato di andare all’estero per studiare meglio l’inglese. Poi la decisione di mandare una demo al talent show: una scelta che l’ha ripagata, visto che non solo è stata presa, ma è anche arrivata seconda nella classifica generale e trionfando tra i cantanti.

Che titolo di studi ha Angelina Mango

Angelina Mango è nata a Maratea, in provincia di Potenza, in Basilicata, il 10 aprile del 2001. È diventata popolare nel 2023 vincendo “Amici di Maria De Filippi“: nella ventiduesima edizione del talent show non è arrivata solo prima nella categoria “Canto”, ma ha anche vinto il premio della critica.

Appassionata di musica e canto fin da piccola (ha scritto la sua prima canzone a 5 anni, anche grazie all’influenza dei genitori, entrambi cantanti), dopo aver ottenuto la licenza media ha scelto di frequentare il Liceo scientifico. Dopo la morte del padre Pino Mango, l’artista ha lasciato questa scuola, preferendo poi iscriversi al Liceo artistico a Milano (dove la madre con i due figli si è traferita dopo la morte del marito), dove ha preso il diploma di Maturità nel 2019. È, infatti, riuscita a non perdere nessun anno scolastico, nonostante il periodo difficile affrontato dopo la perdita del padre.