
Social network e giovani, l'allarme della cantante Giorgia
Giorgia ha lanciato l'allarme sul rapporto tra giovani e social network: ecco cosa ha detto la cantante in un'intervista parlando della sua carriera
La ritroveremo sul piccolo schermo alla conduzione della prossima edizione di X Factor: stiamo parlando di Giorgia, la celebre cantate che dopo l’ennesimo successo a Sanremo torna alla guida dello show musicale. Ed è proprio parlando della sua carriera che ha lanciato l’allarme sul rapporto tra giovani e social network.
- L'allarme di Giorgia sul rapporto tra giovani e social
- Giorgia e il rapporto col figlio
- Che scuola ha fatto Giorgia
L’allarme di Giorgia sul rapporto tra giovani e social
“Un anno che ne sembra dieci, insperato e inaspettato”. Così Giorgia ha raccontato al Corriere della Sera il nuovo slancio che ha preso la sua carriera nell’ultimo anno. Co-conduttrice a Sanremo 2024, poi alla guida di X Factor e di nuovo sul palco dell’Ariston, questa volta come partecipante. ‘La cura per me‘, il brano che ha portato al festival della canzone italiana 2025, è rimasto per settimane ai vertici delle classifiche.
Giorgia ha detto di aver vissuto un “momento di buco nero” durante la pandemia. Poi è arrivato ‘Scordato’, il film di Rocco Papaleo che ha visto il suo esordio come attrice, e la prima conduzione di X Factor, che “è stata una sfida”, ha ammesso. E “quando sono ritornata alla musica – ha affermato – era come ricominciare da zero, ma con la consapevolezza di una carriera alle spalle”.
Giorgia ha così riflettuto sul suo percorso e sulle differenze con il mondo discografico attuale. “I cantanti di oggi hanno ritmi più serrati di quelli che avevamo noi“, ha spiegato sottolineando che le nuove generazioni “devono affrontare una pressione emotiva e psicologica che ti può schiacciare“.
A suo avviso, alla base di questa “pressione” ci sono i social: “Sui social i ragazzi vengono investiti da tante parole, da tanti giudizi che possono essere oggi meravigliosi e domani orrendi“. E ha aggiunto: “Forse io sarei una di quelle che non avrebbero retto, non so se ne sarei uscita viva”.
Giorgia e il rapporto col figlio
Giorgia ha molto a cuore i giovani anche perché ha un figlio adolescente, Samuel che ha 15 anni. La cantante ha raccontato il suo rapporto con il figlio a ottobre scorso in un’intervista a Vanity Fair: “Mi dice che sono un po’ rompiballe perché chiedo di riordinare o fare i compiti“, ha svelato.
E ha proseguito: “Studiamo insieme. Abbiamo cambiato liceo, ora facciamo uno scientifico vicino a casa. Mi ha detto: preferisco andare a scuola fino alle 8 di sera piuttosto che studiare con te”. Giorgia ha infatti ammesso di essere “severa” aggiungendo: “Del resto volevo fare l’insegnante“.
Sui gusti musicali, ha continuato, “siamo in grande sintonia, perché io ascolto la musica sua, non perché lui ascolta la mia. Ogni tanto mettiamo anche cose ‘che c’erano prima’, io ascoltavo Busta Rhymes, il rap degli anni ’90. Ma niente, ci sentiamo Tha Supreme e Anna. È giusto che ascolti la musica della sua generazione e mi piace che oggi ci sia una valanga di musica italiana, questo rap, trap, pop“, ha concluso.
Che scuola ha fatto Giorgia
Nata a Roma il 26 aprile 1971, Giorgia Todrani si è diplomata al liceo linguistico con il massimo dei voti. Dopo di che si è iscritta all’università, scegliendo la facoltà di Lingue straniere, ma non si è laureata, come ha raccontato lei stessa a Vanity Fair: “Dopo il liceo linguistico ero avviatissima alla facoltà di Lingue. Poi niente, andavo a fare i soundcheck con i libri sotto braccio, e dopo Sanremo non ce l’ho fatta più a studiare. Mi sono fermata a sei esami“.
La carriera di Giorgia, infatti, ha preso il volo nel 1993, quando all’età di 22 anni ha partecipato a Sanremo Giovani con il brano ‘Nasceremo’, aggiudicandosi il primo posto e garantendosi l’accesso al Festival di Sanremo dell’anno successivo. Nel 1994, si è presentata nella sezione ‘Nuove proposte’ con la sua ‘E poi’, che l’ha consacrata al grande pubblico. L’apice è arrivato nel 1995, quando ha trionfato con uno dei suoi più grandi successi, ‘Come saprei’.
Resta sempre aggiornato: iscriviti al nostro canale WhatsApp!