
Elena Linari si è laureata in hotel prima di Italia - Norvegia
Elena Linari, poco prima del trionfo dell'Italia con la Norvegia e l'approdo alle semifinali degli Europei 2025 di calcio femminile, si è laureata
Una doppia festa per Elena Linari, la giocatrice di calcio, difensore della Roma e della nazionale italiana: nei giorni in cui si è laureata a distanza, perché impegnata nel ritiro delle azzurre, impegnate agli Europei di Calcio Femminile 2025, con le sue compagne è anche riuscita ad agguantare una storica semifinale nel torneo, che mancava da 28 anni. Elena Linari si era laureata in hotel poco prima di disputare il match tra Italia e Norvegia che le calciatrici italiane hanno vinto!
Elena Linari, laurea in ritiro prima di Italia Norvegia
Elena Linari, veterana della nazionale azzurra di calcio femminile, ha lasciato tutti senza parole mentre si trovava in ritiro per prepararsi insieme alle sue compagne di squadra per la partita tra Italia e Norvegia, vinta dalle italiane che hanno così potuto staccare un biglietto per la semifinale di un Europeo, 28 anni dopo l’ultima volta.
Non aveva detto niente alle sue compagne, già abbastanza in tensione per il match che avrebbero dovuto disputare. Due giorni prima di questa importante partita (che si è svolta il 16 luglio 2025 ed è stata vinta proprio dall’Italia), la 31enne si è laureata in Scienze motorie: ha discusso la sua tesi nella camera dell’hotel che la ospitava.
La festa con le compagne di nazionale per la laurea
Le sue compagne, quando sono venute a sapere dell’importante traguardo raggiunto dal difensore della nazionale italiana di calcio femminile, l’hanno celebrata in campo durante un allenamento. Come raccontato in un video postato sulla pagina Facebook ufficiale del team delle azzurre, le altre ragazze l’hanno omaggiata con un bellissimo mazzo di fiori, lasciando la neo laureata senza parole.
“Non l’ho detto a nessuno ovviamente anche un po’ per scaramanzia, perché speravo di essere qua e di poterlo festeggiare qua”, ha detto Elena Linari di fronte alle compagne e a tutto lo staff della nazionale, radunatosi per festeggiare la sua laurea. “Penso che sia un coronamento di un percorso fin troppo lungo, però anche di un sogno che avevo nel cassetto. Quindi penso che tutto accada nel momento giusto, al tempo giusto e sono molto contenta di averlo festeggiato qua e di non averlo detto a nessuno fino all’ultimo secondo”.
La giocatrice poi ha aggiunto: “Speriamo che possano succedere tanti altri eventi piacevoli per tutti”. Le sue compagne l’hanno poi abbracciata e celebrata a lungo sul campo di gioco.
Congratulazioni alla dottoressa Linari sono arrivate non solo dalla Nazionale femminile di calcio, ma anche dalla Roma dove milita la calciatrice. Su X la società sportiva si è complimentata con lei: “Oggi Elena Linari ha raggiunto il traguardo della Laurea triennale in scienze motorie. Complimenti, Elena”.
Che scuola ha fatto la calciatrice Elena Linari
Elena Linari è nata a Fiesole il 15 aprile del 1994. La calciatrice italiana, difensore della Roma nel campionato 2024/2025 e anche giocatrice della nazionale italiana, ha iniziato a giocare a pallone fin da piccolissima, entrando a far parte del Firenze calcio a 14 anni, squadra con cui ha fatto il suo esordio in Serie A all’età di 16 anni e con cui ha vinto, alla sua ultima stagione in viola, il campionato italiano con la squadra primavera.
Nonostante gli impegni sportivi, Elena Linari è riuscita ad andare avanti con gli studi. Dopo la licenza media si è, infatti, iscritta al Liceo scientifico bilingue del capoluogo toscano, dove ha conseguito il diploma di Maturità.
La neo diplomata si è poi iscritta alla facoltà di Scienze motorie presso l’Università degli Studi di Firenze, ottenendo nel 2025 la laurea.
Resta sempre aggiornato: iscriviti al nostro canale WhatsApp!