Salta al contenuto

Angelina Mango ad Amici: il retroscena su scuola e lingua inglese

I retroscena della vita di Angelina Mango, dalla scuola al viaggio all'estero per studiare l'inglese "bloccato" dal provino ad 'Amici': il racconto

Camilla Ferrandi

Camilla Ferrandi

GIORNALISTA SOCIO-CULTURALE

Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. L’attualità è il mio pane quotidiano, i libri la mia via per evadere e viaggiare con la mente.

Dall’abbandono dell’università alla decisione di buttarsi sulla scuola di ‘Amici‘ rinunciando a un periodo all’estero per studiare l’inglese: i retroscena della vita di Angelina Mango, vincitrice del Festival di Sanremo 2024.

Che scuola ha fatto Angelina Mango e la decisione di abbandonare l’università

La star di ‘La noia‘ che ha trionfato a Sanremo 2024 si è raccontata in una lunga intervista a ‘Il Corriere della Sera’ in attesa degli Eurovision Song Contest. Angelina Mango, 23 anni, si è diplomata al liceo artistico nel 2019. Prima degli studi artistici, per un periodo ha frequentato il liceo scientifico, che ha lasciato dopo la morte del padre, il cantautore Pino Mango.

Dopo le superiori, si è iscritta all’università, scegliendo il corso in Lettere moderne. A un mese dall’inizio delle lezioni, però, ha deciso di lasciare gli studi universitari.

Studio dell’inglese all’estero o Amici? Il retroscena di Angelina Mango

Angelina Mango ha raccontato che, dopo la fine degli studi, ha vissuto un periodo complicato, pieno di dubbi e di incertezze. “Avevo finito la scuola da due anni, avevo mollato l’università, facevo la babysitter – ha spiegato a ‘Il Corriere della Sera’ -. Chi mi circondava aveva idee chiare sulla quotidianità, a me mancava un impegno stabile che fosse un lavoro o lo studio, mancava una stabilità quotidiana. Mi frustrava e mi sentivo diversa”.

Non mi sentivo soddisfatta e volevo rendermi utile a me stessa – ha proseguito la cantante -. Le ipotesi erano due: o andare a studiare inglese all’estero o buttarsi“, riferendosi al provino per entrare alla scuola di ‘Amici’. “Ho smattato – ha ammesso – e ho mandato un demo e dei video. Mi hanno richiamata e sono andata a Roma per il provino praticamente in after, mi ero svegliata alle 4 per prendere il treno”.

E finalmente la notizia tanto attesa: “Mi hanno presa“. Il 14 maggio 2023 Angelina Mango si è classificata al secondo posto della 23esima edizione del talent show condotto e ideato da Maria De Filippi.

Angelina Mango e le proteste degli studenti

Durante l’intervista, Angelina Mango ha anche parlato delle proteste degli studenti contro la guerra e la crisi climatica: “Percepisco tensione e violenza intorno a noi, perlomeno attorno a me, non so se posso parlare per una generazione intera – ha detto -. Questo non fa altro che incrementare il mio essere non violenta e il cercare l’apertura mentale che non vedo in molte cose – ha specificato la cantante -. La nostra generazione mi sembra pacifica e libera, molto in contrasto con quello che accade attorno”.

L’artista si è definita “istintiva”. “Se mi arrabbio per qualcosa non lo tengo per me”, ha aggiunto sottolineando che sarebbe pronta a scendere in piazza per manifestare contro le diseguaglianze, perché è “da quelle che nasce la violenza”.

Film e libri preferiti di Angelina Mango

Tra i film che non smetterebbe mai di guardare, Angelina Mango ha elencato ‘Non ci resta che piangere’, la pellicola che vede protagonisti Roberto Benigni e Massimo Troisi, e ‘Funeral party’ per il suo “humor inglese cinico”.

Dei libri che legge “quasi mi vergogno, tanto sono crudi”, ha detto. “Uno mi vede coi codini e pensa che legga ‘Geronimo Stilton’, che in effetti da bambina divoravo. Ho amato ‘Trilogia della città di K.’ di Ágota Kristóf“. Ma il suo romanzo preferito in assoluto è ‘Il selvaggio’ di Guillermo Arriaga che “quasi ti fa stare male quando lo leggi, è splatter – ha spiegato -. Racconta le storie parallele di un ragazzo e di un lupo. E questo – ha svelato – spiega il tatuaggio che mi sono fatta fare con quell’animale”.