Salta al contenuto

Che scuola ha fatto Stefano De Martino, dal liceo ad Affari Tuoi

Stefano De Martino è il nuovo presentatore di Affari Tuoi, al posto di Amadeus: che scuola ha fatto e cosa ha rivelato sul percorso scolastico

Patrizia Chimera

Patrizia Chimera

GIORNALISTA PUBBLICISTA

Giornalista pubblicista, è appassionata di sostenibilità e cultura. Dopo la laurea in scienze della comunicazione ha collaborato con grandi gruppi editoriali e agenzie di comunicazione specializzandosi nella scrittura di articoli sul mondo scolastico.

Stefano De Martino è il volto di punta della Rai. Ha avuto l’onore e la responsabilità di sostituire Amadeus, passato al NOVE, alla conduzione di Affari tuoi, dopo aver condotto altri programmi molto amati dai telespettatori. Che scuola ha fatto Stefano De Martino e qual è stata la sua carriera sul piccolo schermo? L’ex fidanzato di Emma Marrone e Belén Rodríguez ha sempre voluto fare il presentatore o i suoi sogni quando andava a scuola erano altri?

La scuola di Stefano De Martino

Stefano De Martino è nato il 3 ottobre del 1989 a Torre del Greco, in provincia di Napoli. Ha cominciato ad appassionarsi alla danza a 10 anni., quando frequentava le scuole elementari: la passione l’ha ereditata dal padre (era un ballerino classico). Nel 2007 il ballerino si è aggiudicato anche una borsa di studio a New York, presso il Broadway Dance Center. Ha fatto tanti lavori per pagarsi le lezioni di danza, come il cameriere, il barista, il parcheggiatore, il fruttivendolo e l’operatore di un call center.

Ha il diploma di Maturità, ottenuto a luglio del 2008 da privatista per motivi che ha raccontato in una chiacchierata con ‘Tv Sorrisi e Canzoni’. Ha sostenuto l’esame al Liceo Artistico “Giorgio De Chirico” di Torre Annunziata.

I retroscena di Stefano De Martino sulla scuola

Stefano De Martino ha parlato della sua esperienza scolastica in occasione di un’intervista rilasciata al noto giornale, facendo una riflessione sulle differenze tra la sua generazione e quella attuale. “Ero un po’ scolaro e un po’ scugnizzo. Ho imparato a responsabilizzarmi. Impari a svolgere un compito, devi portarlo a termine, ti impegni e hai la gratificazione di aver fatto e appreso qualcosa. Io e quelli della mia generazione avevamo un gran senso di colpa quando non andavamo a scuola o non facevamo i compiti”.

Il ballerino ha raccontato che alle elementari era il primo della classe, alle medie il decimo e alle superiori l’ultimo. “I primi cinque anni di scuola ero tra i primi della classe, poi con le nuove passioni, soprattutto la danza, c’è stato lo slancio a uscire dalla timidezza e sono diventato più indisciplinato. È iniziata una seconda stagione scolastica turbolenta. In quarta superiore, data la quantità di giorni di assenza (facevo piccoli lavoretti e mi dedicavo alla danza), dissero ai miei genitori che rischiavo la bocciatura. Mi ritirai per evitare di essere bocciato e l’anno dopo mi presentai direttamente all’esame di maturità da privatista. Presi un ‘60 politico‘. Quando 60 era il minimo, non il massimo”.

La carriera in tv di De Martino da Amici ad Affari tuoi

La carriera televisiva di Stefano De Martino è iniziata nel 2009, quando ha partecipato alla nona edizione del talent show Amici di Maria De Filippi, su Canale 5. Eliminato in semifinale, è riuscito a classificarsi primo tra i ballerini, vincendo un contratto con il Complexions Contemporary Ballet che lo ha portato a danzare sui palchi di tutto il mondo. L’anno seguente lo abbiamo rivisto ad Amici di Maria De Filippi, nelle vesti di ballerino professionista, mentre nel 2015 è diventato supporter e conduttore del daytime della stessa trasmissione.

Sempre nel 2015 è stato tra i protagonisti di Pequeños gigantes, programma condotto da Belén Rodríguez, al timone della squadra de “Gli incredibili”. Dal 2016 è entrato a far parte del cast di Selfie – Le cose cambiano, condotto da Simona Ventura su Canale 5. Nel 2018 è stato inviato reality show di Canale 5 L’isola dei famosi, condotto da Alessia Marcuzzi. Dal 2019 ha condotto su Rai 2 il programma comico Made in Sud, con Fatima Trotta, Elisabetta Gregoraci e Biagio Izzo. Nello stesso anno ha condotto con Belén Rodríguez la Notte della Taranta, la finale del Festival di Castrocaro 2019 e ha sostituito Amadeus in Stasera tutto è possibile, show che ha condotto anche negli anni successivi. Nel 2021 è tornato da Maria De Filippi come giudice di Amici insieme a Stash ed Emanuele Filiberto.

Dal 2021 al 2023 ha condotto Bar Stella, in seconda serata su Rai 2, mentre nell’estate del 2022 ha affiancato Andrea Delogu nella prima edizione di Tim Summer Hits. Dopo aver condotto lo speciale per lo scudetto del Napoli nel 2023, dallo Stadio Diego Armando Maradona, è stato anche la voce narrante de Il collegio e ha condotto il 26 dicembre 2023 Da Natale a Santo Stefano.

Dal 2 settembre 2024 ha sostituito Amadeus alla conduzione del programma Affari tuoi, debuttando, così, su Rai 1.