Salta al contenuto

Che scuola ha fatto Amadeus e la sua rivelazione sulla Maturità

Il 15 aprile è arrivato l'annuncio ufficiale dell'addio alla Rai, ma che scuola ha fatto Amadeus e cosa ha rivelato il conduttore sulla sua Maturità?

Camilla Ferrandi

Camilla Ferrandi

GIORNALISTA SOCIO-CULTURALE

Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. L’attualità è il mio pane quotidiano, i libri la mia via per evadere e viaggiare con la mente.

È ufficiale, Amadeus ha lasciato la Rai. Dopo giorni di rumors su un suo imminente passaggio al canale Nove di Discovery, lunedì 15 aprile 2024 il conduttore ha annunciato il suo addio alla tv pubblica. Ma che scuola ha fatto Amadeus? Lo ha raccontato lui stesso, facendo una rivelazione molto simpatica sul suo esame di Maturità.

Che scuola ha fatto Amadeus

Amadeus, all’anagrafe Amedeo Umberto Rita Sebastiani, è nato a Ravenna il 4 settembre 1962. All’età di 6 anni si è trasferito a Verona insieme alla famiglia per motivi lavorativi del padre Corrado, maestro di equitazione. Il celebre conduttore è cresciuto nella città di Romeo e Giuletta e qui, a 14 anni, si è iscritto all’istituto agrario. Dopo la bocciatura, è passato all’istituto tecnico per geometri.

Del suo esame di Stato ha raccontato, come riportato da ‘La Repubblica’: “Alla Maturità ho promesso ai professori: datemi 36 non farò mai il geometra”. E così è stato. A 17 anni, infatti, Amadeus aveva già fatto il suo primo provino in radio ed aveva iniziato a lavorare come disc jockey.

Anche se il suo successo è iniziato nelle radio, la televisione era il suo sogno fin da piccolo: “In gita a Roma con la scuola scattai la foto ricordo al cavallo della Rai di viale Mazzini”, ha dichiarato.

“Mai stato il primo della classe, ma neanche l’ultimo. Però non ho mai mollato – ha continuato Amadeus, come si legge su ‘La Repubblica -. Lo ripeto sempre ai miei figli: combattete per la vostra passione. La mia è la tv”.

La carriera di Amadeus dalla radio alla tv

Come anticipato, il giovane Amedeo è approdato al mondo delle radio molto giovane, iniziando a frequentare Radio Verona. A 17 anni, accompagnando un amico a fare un provino a Blu Radio Star, piccola emittente di Verona, dopo aver letto un testo ha ottenuto il suo primo lavoro da dj. “La mia voce li colpì e cominciai – ha raccontato Amadeus -. Sono ancora timido, con un microfono davanti mi trasformo. Come il clown che si toglie la maschera, nel privato ho le mie malinconie”.

Nel 1986 Amadeus ha debuttato su Radio Deejay, dove resterà fino al 1994. È qui che ha incontrato quelli che diventeranno i grandi amici di una vita: Fiorello, Jovanotti e Marco Baldini. Nel frattempo, ha esordito in tv nel 1988 partecipando a ‘1, 2, 3 Jovanotti’ su Italia1. Successivamente ha condotto i programmi musicali ‘DeeJay Television’ e ‘Deejay Beach’, sempre su Italia1. Nel 1993 Amadeus è approdato alla conduzione del ‘Festivalbar‘, alla cui guida è restato per 3 edizioni.

Dopo vari programmi in Mediaset, nel 1999 Amadeus è passato alla Rai, anche se non ‘definitivamente’, il che avverrà solo nel 2009 (e fino al 2024). Qui ha collezionato grandi successi, dai ‘Soliti ignoti‘ ad ‘Affari tuoi‘, culminati nella conduzione delle ultime 5 edizioni del Festival di Sanremo, che hanno segnato il culmine della sua carriera. Con Amadeus alla guida, la kermesse è tornata ad essere un programma realmente ‘pop’, seguito dalla grande maggioranza degli italiani.

L’addio di Amadeus alla Rai

Lunedì 15 aprile è arrivato l’addio ufficiale di Amadeus alla Rai.

“Sono entrato ogni giorno nelle case di milioni di persone – ha detto in un video su Instagram -, ho provato a ripagare il grande affetto e l’apprezzamento ricevuto, con il lavoro, la professionalità, il rispetto e la libertà. Ho dato tutto me stesso”. E ha concluso: “Ora è tempo di nuove sfide professionali e personali. È tempo di nuovi sogni. Grazie a tutti. Ci vediamo in TV”.