Possibili tracce Maturità 2024: anniversari e temi per l'esame
Le possibili tracce per la prima prova della Maturità 2024: anniversari, ricorrenze e temi di attualità che potrebbero essere argomento d'esame
Gli esami di Maturità 2024 si avvicinano ed è già ‘toto tracce‘. I temi per la prima prova scelti dal Ministero dell’Istruzione fanno spesso riferimento ad anniversari storici e letterari o all’attualità. Quindi, anche se non c’è modo di prevedere quali siano gli argomenti, ci possiamo fare un’idea in base alle ricorrenze e a quello che sta accadendo nel mondo. Prima di scoprire un elenco di possibili tracce per la prima prova della Maturità 2024, ricordiamo quando e come si svolgerà.
- Prima prova Maturità 2024: date e modalità di svolgimento
- Maturità 2024: le possibili tracce per la prima prova
- Le possibili tracce di attualità alla Maturità 2024
Prima prova Maturità 2024: date e modalità di svolgimento
La prima prova dell’esame di maturità 2024 si terrà mercoledì 19 giugno con le stesse modalità per tutti gli istituti italiani. Si partirà alle 8.30 e avrà una durata massima di 6 ore.
La prima prova accerta la padronanza della lingua italiana, le capacità logico-linguistiche e critiche degli studenti, e prevede la scrittura di un tema su uno degli argomenti proposti dal Ministero dell’Istruzione.
Gli studenti possono scegliere tra tipologie e tematiche diverse: il Ministero mette infatti a disposizione per tutti gli indirizzi di studio 7 tracce che fanno riferimento agli ambiti artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico, sociale.
Queste 7 tracce sono suddivise in 3 differenti tipologie:
- 2 tracce per l’analisi del testo (tipologia A);
- 3 tracce per il testo argomentativo (tipologia B);
- 2 tracce per il tema di attualità (tipologia C).
Maturità 2024: le possibili tracce per la prima prova
Per la prima prova, il tema di italiano, spesso gli argomenti sono legati a ricorrenze e anniversari in ambito storico, letterario e artistico.
Tra gli anniversari più significativi del 2024 che potrebbero essere presi come spunto dal Ministero dell’Istruzione per le tracce della Maturità di quest’anno spiccano i 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni: le opere di Manzoni, tra gli autori più autorevoli del panorama italiano di tutti i tempi, potrebbero essere al centro di una delle tracce della Maturità 2024. Così come quelle di Italo Calvino, della cui nascita ricorre il centenario.
Quest’anno cadono altri due centenari molto importanti da un punto di vista storico: i 100 anni dalla morte di Giacomo Matteotti, rapito e assassinato il 10 giugno 1924 dai fascisti, ed i 100 anni dalla morte di Lenin, leader della rivoluzione russa e primo capo del governo sovietico morto il 21 gennaio 1924.
Il 22 aprile 1904, cioè 120 anni fa, nasceva Julius Robert Oppenheimer, fisico statunitense passato alla storia come l’inventore della bomba atomica, la cui storia è tornata alla ribalta lo scorso anno con il film candidato all’Oscar ‘Oppenheimer” di Christopher Nolan. Nello stesso anno, l’11 maggio 1904, nasceva l’artista del Surrealismo Salvador Dalì.
Tra gli altri anniversari “artistici”, quest’anno ricorrono gli 80 anni dalla morte del pittore norvegese autore del celebre “L’urlo” Edvard Munch ed i 45 anni dalla morte di Giorgio De Chirico, pittore italiano tra i principali esponenti della corrente Metafisica.
Risale a 150 anni fa la nascita di Guglielmo Marconi, il padre della radio, mentre 140 anni fa moriva Gregor Mendel, padre della genetica mondiale.
Tra le altre ricorrenze che potrebbero ispirare le tracce della Maturità 2024 ci sono:
- 20 anni dalla nascita di Facebook (4 febbraio 2004);
- 20 anni dal trattato che adottò la Costituzione europea (29 ottobre 2004);
- 35 anni dalla caduta del Muro di Berlino (9 novembre 1989);
- 75 anni dalla nascita della NATO (4 aprile 1949);
- 125 anni dalla nascita della FIAT (11 luglio 1899).
Le possibili tracce di attualità alla Maturità 2024
Come detto, gli argomenti della prima prova dell’esame di Stato possono riguardare anche l’attualità. Il conflitto israelo-palestinese, così come la guerra in Ucraina, potrebbero essere altri due temi su cui il Ministero dell’Istruzione potrebbe puntare.
Anche la violenza di genere potrebbe rappresentare un argomento da proporre agli studenti della Maturità 2024.
Infine, restando sull’attualità, nell’ultimo anno (considerando il periodo post esame di maturità 2023) sono venute a mancare alcune personalità di spicco del mondo della cultura e della politica, le cui vite e/o opere potrebbero rappresentare una possibile traccia per la prima prova. Tra questi: Silvio Berlusconi, Milan Kundera, Andrea Purgatori, Michela Murgia, Fernando Botero e Giorgio Napolitano.