Salta al contenuto
Amadeus intervistato a scuola: la sua lezione agli studenti Fonte foto: Ansa

Amadeus intervistato a scuola: la sua lezione agli studenti

Amadeus si è collegato con una classe di seconda media in provincia di Monza e Brianza: cosa ha detto il conduttore ai ragazzi e come hanno reagito

Stefania Bernardini

Stefania Bernardini

GIORNALISTA

Giornalista professionista dal 2012, ha collaborato con le principali testate nazionali. Ha scritto e realizzato servizi Tv di cronaca, politica, scuola, economia e spettacolo. Ha esperienze nella redazione di testate giornalistiche online e Tv e lavora anche nell’ambito social

Amadeus è uno dei più noti conduttori televisivi in Italia, i suoi Festival di Sanremo sono entrati nella storia della kermesse. Ha fatto scalpore la sua scelta di abbandonare, all’apice del successo, la prima rete nazionale per dedicarsi a nuovi progetti in una emittente con un minor numero di spettatori. Tra i personaggi del mondo dello spettacolo più apprezzati, lo showman si è lasciato intervistare dagli studenti di una scuola media della provincia di Monza e Brianza.

La lettera degli studenti ad Amadeus

L’intervista è stata organizzata dalla docente di una classe di seconda media. L’insegnante ha spiegato che “per esercitarsi nella tipologia testuale della lettera, i ragazzi hanno deciso di scrivere al celebre conduttore televisivo Amadeus” una missiva “che ho provveduto personalmente a consegnare”. La professoressa ha sottolineato che l’obiettivo era “offrire agli alunni la possibilità di affrontare argomenti del programma di Italiano e di Educazione Civica in maniera insolita e sicuramente più stimolante”.

Il conduttore, con molta disponibilità, ha così deciso di concedere ai ragazzi un’intervista in esclusiva attraverso un collegamento online con loro durante l’ultima ora di lezione di lunedì 2 dicembre.

Cosa ha detto Amadeus agli studenti

Gli studenti sono stati felicissimi di avere l’occasione di parlare con Amadeus con cui hanno parlato di diversi argomenti. Come riporta la testata Prima Monza, Amadeus ha aiutato i ragazzi a riflettere su alcuni valori come l’amicizia “quella sana, quella vera”. Ha poi spiegato loro quanto lo studio sia importante per il futuro consigliandogli di non porsi dei limiti culturali. “Siate pronti a tutto, inseguite i vostri sogni – ha detto – Alla vostra età dovete assolutamente sognare e sognare in grande! Non dovete mai smettere di sognare, perché sognare vuol dire avere degli obiettivi!”.

I commenti degli studenti alla lezione di Amadeus

I ragazzi della scuola media sono rimasti entusiasti delle parole e dell’incoraggiamento ricevuti dal conduttore. “Intervistare Amadeus è stata un’esperienza unica. Durante l’intervista ho scoperto non il famoso conduttore televisivo ma l’uomo dietro il successo. Questa intervista mi ha lasciato davvero qualcosa di speciale”, ha detto una studentessa.

Alla ragazza ha fatto da eco un altro compagno di classe: “Davanti a me c’era il vero Amadeus! Il cuore si è fermato e nel porgere le domande, forse, ho balbettato un pochino. Amadeus mi ha insegnato che una persona come lui, con grande fama e successo, in realtà non è superiore ma è uguale a noi”.

Proprio la capacità del presentatore di mostrare il suo lato umano sembra essere stata la caratteristica che i ragazzi hanno apprezzato maggiormente. “Mi ha colpito molto la sua umiltà e il suo modo semplice di comunicare con noi. Mi sono anche reso conto che il talento non dipende solo dalle doti che si hanno ma anche dall’impegno che metti nelle cose che fai”, è stato il commento di uno studente.

“Il fatto che egli abbia risposto alle domande dandoci consigli – è stata la riflessione di una ragazza – oltre a testimoniare la sua disponibilità, offre l’occasione di riflettere. Le sue risposte sono fonte di motivazione per noi. Amadeus è rimasto con noi con pazienza e ha sempre risposto in modo coinvolgente; ci ha parlato anche di quando aveva la nostra età e questo dimostra che era veramente interessato all’intervista e non è venuto solo per accontentarci!”.