Salta al contenuto
Andrea Maggi Fonte foto: IPA

Il Collegio 2024 non ci sarà: il messaggio di prof Maggi

L'edizione 2024 de 'Il Collegio' non ci sarà: la conferma dello stop è arrivata anche dal prof Andrea Maggi, che ha scritto un messaggio sui social

Camilla Ferrandi

Camilla Ferrandi

GIORNALISTA SOCIO-CULTURALE

Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. L’attualità è il mio pane quotidiano, i libri la mia via per evadere e viaggiare con la mente.

Il Collegio2024 non ci sarà. Il docureality, infatti, non risulta nel palinsesto di Rai 2. Alcuni dei volti più conosciuti del programma hanno confermato la notizia e hanno commentato la fine di questa esperienza. Ecco il messaggio del prof Andrea Maggi.

La nona edizione de ‘Il Collegio’ non ci sarà

Dopo otto edizioni, ‘Il Collegio’ si ferma. Nonostante il successo del programma, in cui un gruppo di adolescenti si ritrova in un collegio con l’obiettivo di superare l’esame di terza media e ottenere il diploma, la Rai non lo ha inserito nei palinsesti del prossimo anno.

La notizia è stata confermata da 1 dei volti più noti dello show, l’insegnante di italiano Andrea Maggi. Il prof, presente in tutte le edizioni de ‘Il Collegio’ e più volte ospite di Geppi Cucciari a ‘Splendida cornice’, ha commentato la chiusura del programma con un messaggio sui social.

“Per me questo è un inizio di luglio un po’ strano, perché per la prima volta dopo nove anni sarà un luglio senza Collegio – ha scritto prof Maggi su Facebook -. Devo molto a questo programma, soprattutto perché mi ha permesso di conoscere tante persone straordinarie, con cui ho stretto una bella amicizia e che quest’anno non incontrerò”.

“Ma non c’è spazio per la malinconia – ha proseguito il docente -: una fine significa soltanto un nuovo inizio, e non può che riempirmi di entusiasmo per i nuovi progetti futuri. Per quello che è stato finora, a chi ho incontrato e a chi mi continua a manifestare affetto e stima, rivolgo un ‘grazie’ di cuore”.

Alla fine, prof. Maggi ha annunciato: “Seguiranno presto succose novità. A partire dal mio nuovo romanzo”.

A salutare ‘Il Collegio’ sui social è stata anche un’altra protagonista, la professoressa di matematica e scienze Maria Rosaria Petolicchio: “Dall’edizione numero 2 alla numero 8, con una sola ‘sabbatica’ interruzione, luglio per me è stato ‘Il Collegio’ di Rai2 – ha scritto -. Incontri, emozioni, esperienze. Una bella parentesi di vita! In sintesi, una bella storia. Una sola parola oggi, Grazie”.

Chi è e che scuola ha fatto Andrea Maggi

Andrea Maggi è nato a Pordenone nel 1974. Dopo il diploma al Liceo Classico Leopardi Majorana di Pordenone, si è iscritto all’Università degli Studi di Trieste alla facoltà d’Ingegneria, per cambiarla poco dopo, iscrivendosi a Lettere e Filosofia, dove si è laureato nel 1999.

Dopo un’esperienza nel mondo del giornalismo, nel 2004 ha iniziato la sua carriera come insegnante di lettere. Nel 2010 ha mosso i suoi primi passi come scrittore partecipando al torneo letterario ‘IoScrittore’, riuscendo a classificarsi tra i primi trenta finalisti con l’e-book ‘Apollofane e il reduce di guerra’. Nel 2014 ha pubblicato il romanzo ‘Morte all’acropoli’, tradotto anche in spagnolo e distribuito in Spagna e America Latina, che gli è valso il Premio letterario Massarosa.

Nel 2017, ha debuttato sul piccolo schermo ne ‘Il Collegio’, nel ruolo di professore di italiano, latino ed educazione civica, partecipando a tutte le edizioni del programma.

Nel frattempo, Andrea Maggi ha continuato la sua carriera letteraria e, dopo la pubblicazione di altri 2 romanzi, ‘Il sigillo di Polidoro’ e ‘Niente tranne il nome’, ha iniziato a cimentarsi in libri per ragazzi pubblicando, nel 2019, ‘Guerra ai prof! Leonardo Damiani e il miracolo di suor Bernardina’, seguito da ‘Educhiamoli alle regole’. Durante il lockdown del 2020, ha pubblicato l’instant book ‘Insegnare ai tempi del Coronavirus‘. Nel 2022 ha vinto il Premio di Letteratura Città di Como – Sezione Bambini e Ragazzi, con il romanzo ‘Storia di amore e di rabbia’.

Ad inizio 2023, il prof Maggi è entrato a far parte del cast della prima stagione del programma di Rai 3 condotto da Geppi Cucciari ‘Splendida cornice’, in qualità di ospite.

A maggio, ha ricordato con un post molto toccante uno dei suoi alunni de ‘Il Collegio’, Dimitri Iannone, morto in un incidente stradale.